Diecipoints

Consigli per sviluppare App mobile

Facebook
Twitter
LinkedIn
Consigli per sviluppare App mobile

Riassunto contenuto

Sviluppare un App è diventato ormai indispensabile per alcune aziende che intendono restare competitive sul mercato o hanno fatto di Internet la propria base operativa. Da qualche anno, infatti, i dispositivi mobili (smartphone, tablet, notebook) sono entrati a far pienamente parte delle nostre vite e hanno modificato il nostro modo di comunicare, per questo motivo sviluppare una App  mobile può portare degli introiti inaspettati al proprio business, ma è necessario rispettare alcune regole base per districarsi in questo mondo che conta ormai 218 miliardi di App scaricate nel 2020. La sfida per un’azienda che lancia la propria App sta quindi nel riuscire a farsi strada in questa moltitudine ed essere inclusa tra le preferite di ogni singola persona. Si stima che ogni utente utilizzi in media 26-27 App mobile al mese e che dopo questo periodo disinstalli quelle che non sono di suo interesse.

Sviluppare una App mobile unica e utile

La prima cosa da fare per sviluppare App mobile di successo è avere le idee chiare sul progetto da realizzare e sugli obiettivi da raggiungere. Per poter emergere in un settore così vario e competitivo è necessario offrire qualcosa di unico, ma che sia al contempo utile per l’utente. È ovvio che ci si può sempre ispirare ad un prodotto già in commercio, sia in termini di contenuti sia di design, ma è necessario offrire qualcosa in più e differenziarsi. Soprattutto, però, una buona App, che sia realmente utilizzata, riesce a soddisfare un bisogno dell’utente, anche non esplicito. Per cui soltanto monitorando l’esperienza del singolo potrai diversificare e impostare una strategia cross-channel per rispondere ai bisogni manifestati dall’utente tramite App. Ciò può essere fatto attraverso diversi canali: email personalizzate, campagne pubblicitarie sui social media, sms/mms, notifiche in-app o comunicazioni personalizzate su siti internet. I mezzi sono molteplici e le possibilità non mancano, il punto di forza sta nel capire qual è il modo migliore per raggiungere ogni singolo utente sulla base dei suoi gusti, delle sue necessità e della sua esperienza.
app mobile

Mobile marketing Apps

Quando si decide di sviluppare un’applicazione mobile implicitamente il pensiero rimanda al mobile marketing ovvero a tutte quelle pratiche che permettono di comunicare con il proprio pubblico, o potenziale tale, attraverso i dispositivi mobili. La decisione inizialmente più importante da prendere è quella della piattaforma: è preferibile un’applicazione per tutte le piattaforme, è meglio una nativa oppure un’ibrida? La scelta finale dipende, ovviamente, dagli obiettivi che si vogliono raggiungere, ma anche dalla user experience che si offre all’utente. Perché l’App non solo deve rispondere ai bisogni dell’utente, ma deve farlo in modo veloce e semplice.

Sviluppare App mobile veloce, semplice e intuitiva

Proprio perché l’App nasce con l’intenzione di semplificare la navigazione dell’utente, rispondendo in breve tempo ai suoi bisogni, deve presentare un design e un nome semplice, orecchiabile, che la gente può ricordare facilmente. Fondamentale, in tal senso, è anche realizzare un’icona accattivante e distinguibile. Naturalmente conta anche la facilità d’uso dell’App che deve essere intuitiva e facilmente accessibile. In poche parole: una buona applicazione mobile è veloce, semplice e intuitiva.

Test dopo lo sviluppo App mobile

Una volta terminata la vera e propria fase di sviluppo app mobile, prima di pubblicare l’applicazione, bisogna testare il lavoro. Per prima cosa è necessario controllare che non ci siano errori e che l’App sia fruibile così come immaginato. Inoltre, è possibile creare una versione Beta dell’applicazione per testarla prima del lancio vero e proprio. Questa fase non deve essere sottovalutata, perché è qui che potrebbero venire fuori dei problemi da risolvere. Se va tutto bene, l’App può essere a questo punto pubblicata.

Affidati ai nostri esperti per sviluppo App mobile

Sviluppare App per device mobile è un’operazione molto complessa e composta da varie fasi: idea, prototipazione, sviluppo, testing e pubblicazione, tanto per citare le più comuni. Risulta, quindi, determinante affidarsi ad un team di professionisti qualificati con esperienza multidisciplinare, come il nostro di Diecipoints, che sia in grado di realizzare un prodotto di alta qualità sia dal punto di vista tecnico che grafico.  Dall’idea allo sviluppo dell’applicazione, copriamo l’intero ciclo di sviluppo dell’App mobile, indipendentemente da quanto diverse o complesse siano le esigenze.

Servizio di sviluppo Software

Servizio di Sviluppo App mobile

Servizio di Sviluppo chatbot

Servizio di Digitalizzazione aziendale

Redazione Diecipoints
Redazione Diecipoints

La Redazione DieciPoints è il cuore pulsante di un blog intraprendente e innovativo dedicato alla tecnologia e alla digitalizzazione aziendale. Guidata da una passione instancabile per l'evoluzione digitale, questo team di esperti è impegnato nel fornire contenuti informativi e approfonditi che gettano luce sulle ultime tendenze e sviluppi nel mondo tecnologico e aziendale.