Diecipoints

Digital Aziendale 4.0

Facebook
Twitter
LinkedIn

Riassunto contenuto

Nel percorso di trasformazione digitale (digital transformation) delle PMI, un ruolo importante lo assumono i processi  aziendali interni. La tipologia di processi aziendali maggiormente coperti da sistemi informativi è abbastanza facile da individuare: dai processi amministrativi ai processi di controllo delle vendite, processo di acquisto, processi di logistica e magazzino. I processi aziendali meno coperti, invece, sono quelli relativi all’assistenza dei clienti, alla pianificazione della produzione ed al controllo della programmazione della produzione.

Come digitalizzare i processi aziendali interni?

Indipendentemente dal grado di digitalizzazione è importante chiedersi come i processi aziendali interni sono digitalizzati. Su questo aspetto c’è molta strada da fare. Sostenere che una PMI sia digitalizzata solo per il fatto che abbia acquistato un software verticale per la gestione della contabilità o per la gestione del magazzino è un grosso errore. Soluzioni di package verticali su un singolo processo aziendale non permette alla PMI di traguardare la vera digital transformation e, quindi, la vera innovazione digitale.

organizzazione dei processi aziendali

L’impiego di strumenti di Office Automation, le più comuni soluzioni applicative che si trovano sul mercato, sono dei tool software generalisti che non possono garantire una corretto interscambio di informazioni tra tutte le funzioni aziendali che sono organizzate in modo diverso a seconda delle caratteristiche del business che la PMI presidia.  Il vero avvio della Digital Transformation per una PMI va visto ridisegnando i processi organizzativi aziendali in modo moderno e all’interno di una architettura di data warehouse dove tutti i dati dell’azienda risiedono. Ma non è solo qui in vantaggio.

L’organizzazione dei processi aziendali attorno ad una architettura di data warehouse, permette una organizzazione dinamica delle informazioni che le PMI, attraverso soluzioni di Cloud e lo sviluppo di web app e mobile app, può interrogare.

investire nella digitalizzazione aziendale

Il miglior modo per investire sulla digitalizzazione dei processi aziendali sta nella realizzazione di soluzioni software customizzate che si sviluppino attorno alla realtà aziendale, e che consideri l’intera azienda come una unica unità. La creazione di software personalizzati costruiti all’interno di una architettura di sistemi informativi (datawarehousing) rappresenta il miglior modo per rendere una PMI in grado di competere in modo moderno ed innovativo. Esistono supporti agli investimenti in tecnologia per le PMI: è il cosiddetto Super Ammortamento o Iper Ammortamento ideati per velocizzare e facilitare l’ingresso delle PMI nel mondo del digitale.

Digitalizzare i processi aziendali

La trasformazione digitale (o digital transformation) è certamente il tema maggiormente discusso negli ultimi anni. Oggi ha ancora un significato poco chiaro per gli imprenditori che vogliono intraprendere un percorso di digitalizzazione della propria azienda. La domanda a cui rispondere è semplice: come digitalizzare una azienda? La risposta lo è un po’ meno. La digitalizzazione dei processi aziendali, e comunque il percorso di digitalizzazione di un business, fa riferimento ad un’ampia varietà di tecnologie digitali che sono rilevanti per un miglior funzionamento del business, per l’identificazione dei mercati  e per la relazione con i clienti, e comportano vastissimi campi di applicazioni.

Il vantaggio della digitalizzazione del business 

Le condizioni necessarie per poter arrivare ad ottenere una azienda digitalizzata sono essenzialmente cinque:

  • Conoscenza dei sistemi informativi dell’azienda
  • Conoscenza delle competenze digitali necessarie
  • Conoscenza dei processi operativi interni
  • Conoscenza dei processi di relazione con il mercato
  • Capacità di analisi dei dati

La conoscenza dei sistemi informativi aziendali è fondamentale per poter avviare il processo di digitalizzazione del business. I Sistemi informativi aziendali sono molteplici e tutti, indipendentemente dalle singole caratteristiche, hanno la  caratteristica di raccogliere ed eleborare dati relativi a fenomeni tipici del business: dall’acquisto delle materie prime allo stoccaggio, dalla movimentazione del magazzino alle vendite, dal delivery alla conoscenza del cliente. Lo scopo dei sistemi informativi è quello di produrre e distribuire informazioni. Una digitalizzazione mirata all’efficienza può rendere la produzione e la distribuzione delle informazioni disponibili nel momento giusto, nel luogo adatto (in mobilità ad esempio) alle persone che ne hanno bisogno. A questo punto elementi come “cloud”, web app, web mobile, data warehouse appaiono più chiari perché conosciamo lo scopo della digital trasformation sui sistemi aziendali.

I vari sistemi ERP, MIS, EDI necessitano di una classificazione per tipo di attività, area funzionale interessata integrata all’interno del processo decisionale. Questo permetterà di stabilire i fabbisogni di elaborazione in funzione del processo in cui è inserita una determinata attività. L’efficienza è quindi il vantaggio principale che la digitalizzazione dei processi aziendali ha sui relativi sistemi aziendali.

Competenze Digitali necessarie

Non devi saper programmare, nè essere un programmatore. Ma devi conoscere e saper utilizzare con una certa dimestichezza e spirito critico le tecnologie dell’informazione. Puoi facilmente testare le tue competenze digitali rispondendo a semplici domande. Utilizzi:

  • internet come canale di distribuzione
  • internet per ridurre i costi
  • internet per le vendite
  • dati per conoscere il cliente
  • dati per la movimentazione delle merci

Processi Operativi interni all’azienda

Le PMI non hanno piccoli problemi. Piccola dimensione non vuol dire piccoli problemi di management. Anzi: nelle PMI il grado di complessità gestionale è molto elevato e l’approccio metodologico ha lo stesso contenuto delle grandi aziende:

  • Customer experience
  • Analisi dei bisogni
  • Analisi su nuovi mercati
  • Pressione competitiva

i quattro elementi che una Piccola e Media Impresa così come una grande azienda è chiamata a gestire. La Digitalizzazione di questi processi operativi interni può garantire una efficienza ed una freschezza di analisi del mercato molto importate.

La Relazione con il mercato

Non solo CRM (Customer Relationship Management) ma oggi più che mai Social CRM. La relazione tra clienti e azienda diventa sempre più liquida e fluida con il passare del tempo. Averne consapevolezza è importante, ma trasformare questa consapevolezza in azioni gestite in tempo reale diventa fondamentale per la sopravvivenza dell’azienda e battere la crisi.

i vantaggi della digital transormation

I vantaggi della digital transformation sono significativi ed hanno una gittata di lungo termine. L’efficienza dei costi è il vantaggio immediato: la digitalizzazione dei processi aziendali porta ad una rivisitazione degli stessi eliminando quelli ridondanti. Il ROI poi ne beneficia in termini di:

  • aumento di quota di mercato
  • aumento dell’engagemet sui clienti
  • aumento dello store traffic
  • aumento del profitto medio per cliente

Nei prossimi articoli tratteremo tutti questi aspetti in profondità.

Servizio di sviluppo Software

Servizio di Sviluppo App mobile

Servizio di Sviluppo chatbot

Servizio di Digitalizzazione aziendale

Redazione Diecipoints
Redazione Diecipoints

La Redazione DieciPoints è il cuore pulsante di un blog intraprendente e innovativo dedicato alla tecnologia e alla digitalizzazione aziendale. Guidata da una passione instancabile per l'evoluzione digitale, questo team di esperti è impegnato nel fornire contenuti informativi e approfonditi che gettano luce sulle ultime tendenze e sviluppi nel mondo tecnologico e aziendale.