L’intento della tecnologia dell’Industria 4.0 è quello di guidare la flessibilità nelle operazioni di produzione, al fine di soddisfare i modelli di domanda emergenti dei clienti, con la capacità di realizzare una gamma elevata di prodotti in piccoli lotti senza sacrificare le prestazioni rispetto a volumi più elevati e più dedicati scenari di produzione. Il focus dell’industria 4.0 è principalmente tecnologia necessaria per connettere macchine e sistemi tra loro, con soluzioni digitali che utilizzano i dati per ottimizzare la produzione e le attività correlate, soprattutto nei casi di alto mix e basso volume. Una semplice frase “costruire su ordinazione con efficienza di produzione di massa” viene spesso utilizzata per riassumere questa cosiddetta 4a rivoluzione industriale.
Diecipoints ha acquisito una profonda conoscenza di vari ecosistemi industriali. Siamo consapevoli delle insidie dei progetti IT industriali e sappiamo come mitigarle. Con una vasta esperienza nell’IoT, progettiamo e implementiamo soluzioni IIoT end-to-end per aiutare le aziende a eliminare gli sprechi, ridurre i tempi del ciclo di produzione, ridurre i costi operativi, migliorare la qualità della produzione e ottenere una maggiore visibilità nella catena di fornitura della produzione.
Le tendenze che hanno influenzato progressivamente il settore negli ultimi decenni, in particolare l’aumento del numero di prodotti e varianti, il costo delle scorte di prodotti finiti e la conseguente necessità di una produzione ad alto mix a basso volume, hanno drasticamente cambiato il modo in cui la produzione di assemblaggio funziona. Il governo ha riconosciuto la necessità e l’opportunità di sostenere le piccole e medie imprese. Man mano che un’automazione è sempre più intelligente e flessibile diventa disponibile, i costi fissi del lavoro possono essere ridotti.
L’Industria 4.0 è quindi essenzialmente una soluzione di software avanzati che mirano all’obbiettivo di aiutare i processi aziendali. Contribuisce nel fornire flussi di dati, da e tra l’automazione hardware e altri processi eseguiti manualmente nello spazio di produzione.
Nelle moderne reti industriali, una connettività impeccabile a breve e lungo raggio tra i dispositivi è un must. Per raccogliere e trasferire i dati correttamente, ogni bus e hub deve essere ottimizzato, la compatibilità e la velocità, tra gli altri parametri. Una solida esperienza tecnica può aiutarti a prendere decisioni importanti per la tua soluzione di connettività, come la scelta del protocollo, della topologia di rete, delle misure di sicurezza.
La scarsa qualità delle soluzioni IIoT può provocare costosi ritardi, crash delle apparecchiature o persino rotture. Questo è il motivo per cui è fondamentale investire in una progettazione di soluzioni competenti, un’architettura di sistema a basso rischio e pratiche di test rigorose. Forti pratiche di controllo della qualità durante lo sviluppo e l’implementazione del sistema di internet of things assicurano che il ROI rimanga elevato e l’output del prodotto sia conforme agli standard più severi del settore.
L’industria 4.0 è progettata per cambiare l’intera equazione della produzione fornendo una maggiore agilità senza sacrificare la qualità, il costo e la velocità. Parliamo di alcuni dei vantaggi offerti dall’Industria 4.0 alla produzione.
Efficienza: l’Industria 4.0 introduce l’automazione, il che significa meno persone. Pertanto il processo decisionale è più veloce e il prodotto finale è di alta qualità e aumenta l’efficienza.
Agilità: quando si è a conoscenza delle specifiche, il processo di produzione viene accelerato. L’industria 4.0 costruisce quell’intelligenza nel sistema e promuove l’agilità.
Innovazione: quando l’unità di produzione può accogliere l’introduzione di nuovi prodotti e la sperimentazione nel design, crea uno spazio per il cambiamento. La linea di produzione dell’Industria 4.0 consente una comprensione più approfondita della progettazione del prodotto e del processo.
Esperienza del cliente: l’ Industria 4.0 fornisce informazioni complete e reattività a disposizione dei produttori, consentendo loro di servire meglio i propri clienti.
Costi Industria 4.0: richiede un investimento iniziale. Una volta che l’intelligenza che ho costruito nel processo e nel prodotto, il costo si ridurranno.
Ricavi: seguendo tutto il metodo di cui sopra citato, l’Industria 4.0 apre la strada per servire il mercato in modo più ampio, offrendo soluzioni automatizzate eccezionali con margini più elevati e operazioni che forniscono servizi intelligenti.
Il nostro team di professionisti è pronto a collaborare con te durante l’intero processo di pianificazione, sviluppo e implementazione per facilitare la tua trasformazione digitale. Hai ancora dei dubbi? Contatta i nostri esperti per una consulenza gratuita!