Dall’idea all’app: come sviluppare un’app in 5 step
Quante volte una buona idea può cambiare la vita delle persone? Domandarsi come sarebbe possibile trasformare una propria idea originale in un’app non è affatto inutile. Le applicazioni mobile hanno un grande impatto nella vita quotidiana e ce lo avranno sempre di più.
Qual è il processo di sviluppo che trasforma una idea astratta in una possibilità concreta di cambiare la vita delle persone e fatturare? Vediamo come sviluppare un’app in 5 step.
Sviluppo applicazioni: perché interessa così tanto alle aziende?
Lo sviluppo di applicazioni mobili offrono un migliore coinvolgimento dei clienti, una migliore accessibilità, una maggiore visibilità, incremento dell’efficienza del settore di marketing e comunicazione, e tanti altri vantaggi.
Ecco perché lo sviluppo di app consente alle aziende di prosperare a un ritmo senza precedenti con risultati che si traducono in un aumento delle vendite. Il lancio di una nuova applicazione, o di un sito web, può essere fatto senza difficoltà e senza un investimento troppo oneroso. Inoltre, non importa se l’app creata è Android, iOS o un’applicazione Windows.
Come sviluppare un’app è un processo che si dirama attraverso 5 semplici step, che sono uguali per tutti i tipi di applicazione.
Come sviluppare un’app step 1: La pianificazione
Il primo step importantissimo da eseguire all’inizio del percorso è sicuramente quello della pianificazione. In questa fase si progetta raccogliendo dati, informazioni utili, facendo ricerche ed elaborando questi dati raccolti. Bisogna stabilire in modo chiaro l’offerta, il target, le esigenze degli utenti, i vantaggi e gli svantaggi delle soluzioni mobili già preesistenti (i competitor).
Una volta raggiunta una buona comprensione dei destinatari dell’app, è possibile approfondire questo primo step passando alla fase successiva di elaborazione in cui si definisce l’ambito dell’applicazione mobile con più precisione. Questa fase secondaria, in realtà è molto importante perché è la fase dello sviluppo, e in realtà potrebbe anche essere concepita come uno step a se stante.
Alla fine di queste due fasi, nel processo su come sviluppare un’app, i risultati dovranno essere chiari. Sarà possibile avere, dunque, una stima delle tempistiche e dei costi del progetto, nonché i requisiti per la struttura del team dell’app mobile.
Step 2: Creazione della bozza, wireframe
Questo passaggio inizia con la stesura del wireframe, ossia di una bozza del mockup design dell’app, le sue schermate, delle funzionalità, nonché il percorso dell’utente finale che naviga nell’applicazione, ecc. Insomma, uno schizzo di come potrebbe essere questa app (e che non necessariamente dovrà coincidere con il risultato finale). Una volta che il wireframe è stato approvato, da quella bozza si potrà creare un prototipo dell’app. Il prototipo, la versione beta, non è quella definitiva, e serve a testare l’app in tutti i suoi aspetti e a raccogliere feedback.
Si tratta di una fase molto importante nel processo su come sviluppare un’app.
Step 3: Frontend e backend
Prima di iniziare effettivamente a lavorare sul frontend e sul backend dell’questa fase del processo occorre per rivedere e aggiornare le informazioni raccolte dalle fasi precedenti del processo di sviluppo dell’app mobile.
Il terzo step riguarda l’organizzazione. Dunque, è necessario fissare scadenze per le tappe di sviluppo dell’app e pianificare al meglio la metodologia. Finita la fase delle bozze, delle prove e della progettazione, infatti, bisogna capire come gestire i risultati delle scelte effettuate.
Step 4: Controllo di qualità e correzione errori
In questa fase del processo su come sviluppare un’app viene effettuato un test chiamato “Controllo di Qualità”. Si tratta di uno dei passaggio più importanti per sviluppare un’app poiché va a correggere bug d altre anomalie di sorta. Esistono diversi tipi di test applicativi: da quelli che riguardano l’interfaccia utente, a quelli detti funzionali, a quelli riguardanti le prestazioni, la sicurezza e i testi di dispositivi e piattaforme.
Esattamente come nello step 2. In cui si andava a testate il wireframe, in questa penultima fase vengono eseguiti diversi cicli di test.
Step 5. Distribuzione dell’app sul mercati
È la fase finale. L’app adesso è pronta per essere distribuita sui Play Store Android, iOS oppure Google Play Market. Finalmente l’idea astratta è diventata un’app mobile a tutti gli effetti.
Sviluppo software app per settore automotive
Lo sviluppo software app per il settore automotive è in continua espansione. Vengono progettati sempre più veicoli, che possono venire gestiti grazie a varie app, ma non solo. Infatti, la tecnologia del software va a rispondere anche a diverse richieste aziendali del settore quali: gestione flotte auto, diagnosi meccanici, car sharing, e molto altro. Lo sviluppo software app nelle aziende che si occupano di trasporti e veicoli, quindi, può avere diversi utilizzi.
Vediamo quali.
Realizzazione software per l’industria della mobilità
L’industria della mobilità si sta muovendo verso il futuro grazie all’impiego di software che incrementano l’interfaccia uomo-veicolo aumentandone la funzionalità. Esistono infatti, diverse applicazioni per l’assistenza alla guida avanzata, ad esempio, ma non solo, come vedremo più avanti.
C’è stato un enorme coinvolgimento dello sviluppo software e dell’IA nel settore automotive applicato a vari livelli.
Ecco alcuni esempi concreti di come i software vengono utilizzati nell’industria dei veicoli.
Software per la sicurezza e navigazione dei veicoli
I software di sicurezza del veicolo sono principalmente progettati e sviluppati per migliorare la sicurezza del conducente. Tutti i veicoli includono dispositivi di sicurezza per salvarsi dai possibili incidenti, ma il software di sicurezza fornisce funzionalità aggiuntive avanzate. Illuminazione automatizzata, frenata automatizzata, visualizzazione di punti ciechi e retromarcia assistita.
La domanda di software di sicurezza nell’industria della mobilità è in continuo aumento poiché le persone cercano maggiore protezione durante la guida.
Un altro software, fra i più diffusi per agevolare la guida, è quello di navigazione. Se hai problemi a trovare un luogo, l’app di navigazione ti aiuta a trovare facilmente la destinazione. Questa applicazione software è integrata con le funzionalità dell’auto.
Appuntamenti in autofficina e monitoraggio manutenzione
Quando il carico di lavoro in una autofficina, una carrozzeria, ecc., diventa difficile da gestire in offline, ecco che si inserisce lo sviluppo di un software per aiutare a gestire il carico di lavoro in officina. Esistono app per la prenotazione degli appuntamenti in autofficina in grado di far risparmiare tempo anche ai clienti.
Lo sviluppo software app per settore automotive è utile anche nel monitoraggio dello stato del veicolo. Infatti, grazie a questo genere di app, il cliente conoscerà l’aggiornamento dello stato della manutenzione in tempo reale. In più, i clienti possono ricevere un orario stimato che segnala la fine del servizio di manutenzione e li avvisa quando possono ritirare il veicolo.
Sviluppo software app di diagnostica del veicolo
Software diagnostico del veicolo rende il mezzo di trasporto intelligente poiché può cambiare in automatico i propri parametri per ridurre il consumo di carburante, ad esempio. Questo tipo di app aiuta a rilevare gli errori nel motore e raccogliere informazioni utili.
Quando il conducente guida il veicolo, l’app di diagnostica dell’auto analizza le cronologie ed esegue il lavoro come assistente intelligente. Non solo, quindi, monitora lo stato di salute del motore e informa su possibili guasti, ma rende la guida più intelligente riducendo il consumo di carburante e aumentando in generale la vita del veicolo.
CRM Custom per concessionaria auto
Questo genere di software sono ideati appositamente per i concessionari e i venditori del settore delle auto per la gestione dell’inventario. Questo sistema intelligente, infatti, gestisce efficacemente le finanze, le vendite, i componenti, l’inventario e molto altro. Crm sono le abbreviazioni di Customer Relationship Management, che tradotto viene a rappresentare la gestione delle relazioni con i clienti. Un CRM è un’applicazione per i reparti vendite e commerciali che aiuta a raccogliere informazioni sui clienti, tracciare e in generale tutti i tipi di funzionalità che aiutano il lavoro commerciale.
Vantaggi dell’utilizzo di un CRM automobilistico
- Automazione del processo.
- Un database strutturato centralizzato contenente le informazioni sui clienti.
- Registrazione delle chiamate per ottimizzare il servizio clienti e rilevare problemi.
- Alcuni di questi includono strumenti di marketing per e-mail di massa, messaggi di testo e WhatsApp.
- Calcola il costo di ogni lead per misurare la fonte di traffico che genera lead di qualità sempre migliore.
- Ottieni un ritorno sull’investimento. Sarai in grado di analizzare tutte le vendite e costi ricavi mensili.
Software per la gestione della flotta
Le applicazioni di gestione della flotta forniscono un supporto per tutte quelle aziende di noleggio veicoli, o trasporti, che si trovano a dover gestire diverse unità mobili ogni giorno. I software app di questo tipo sostengono il settore automotive semplificando l’organizzazione a diversi livelli, ottenendo aggiornamenti in tempo reale sui processi di trasporto mentre i veicoli sono in movimento. Grazie all’intelligenza artificiale integrata, il sistema viene completamente potenziato e velocizzato.
Car sharing e software personalizzati per la mobilità condivisa, elettrica
È possibile anche sviluppare software per la gestione di diversi servizi di car sharing (si pensi al famosissimo Uber) e progettare software app personalizzate per quelle aziende che si occupano della condivisione di veicoli elettrici. Per quanto riguarda quest’ultimo punto, ad esempio, si pensi alle varie ditte dei monopattini elettrici che da un paio di anni si trovano facilmente in tutte le città. Queste ditte private che riforniscono le grandi e piccole città di veicoli elettrici come monopattini, biciclette e scooter, funzionano proprio tramite delle app personalizzate che gestiscono i noleggi.
In conclusione, gli sviluppatori di Diecipoints cercano continuamente di trovare soluzioni sempre più innovative per i veicoli e per la loro gestione, per proiettare il settore automotive nel futuro.