Diecipoints

Software IoT logistica intelligente

Facebook
Twitter
LinkedIn
logistica iot

Riassunto contenuto

Un’azienda produttiva è anzitutto un’azienda con una logistica rapida ed efficiente. Tale necessità è oggi più che mai sentita tra piccole e medie imprese, alla ricerca del massimo profitto in un mercato competitivo esigente, dinamico e in continua evoluzione.

Nel contesto dell’iperproduttività dettata dall’iperconsumo, la gestione della logistica diventa dunque un  prerequisito vitale per il benessere della singola realtà aziendale; un modo efficace per migliorare produttività, competitività e, di conseguenza, redditività.

Un buon monitoraggio nel settore agevola difatti non solo la gestione dei rischi, ma ottimizza anche l’esperienza del cliente, riducendo sensibilmente i costi. Di più, la gestione logistica può essere ulteriormente ottimizzata attraverso software IoT (Internet of Things).

Che cos’è l’IoT e perché conviene per la gestione della logistica?

Per software IoT, o software Internet of Things, si intende un insieme di oggetti fisici, in questo caso sofisticati strumenti industriali o merci – per l’appunto Things – che presentano scambi di informazioni e connessioni con dispositivi tecnologici e altri sistemi di rete –  Internet.

I campi di applicazione di tali apparecchi intelligenti sono diversi e spaziano dal campo della mobilità a quello dell’automazione, per passare al settore medicale, della robotica, dell’agricoltura, della sicurezza e della sorveglianza.

Nella realtà aziendale, l’utilizzo di sistemi IoT per il controllo logistico apporta notevoli vantaggi non solo nel settore. Affidare la gestione logistica a una rete integrata di apparecchi e strumenti intelligenti rappresenta un investimento tutto a favore dell’intera filiera produttiva.

L’utilizzo di questi sistemi intelligenti per organizzare, monitorare e velocizzare la logistica aziendale aumenta la competitività della singola offerta, divenendo un tratto distintivo della stessa all’interno del mercato globale.

In breve, la tecnologia avanzata Internet of Things (IoT) affina e automatizza la gestione della supply chain, apportando trasparenza in ogni fase dei processi logistici insieme a un notevole risparmio di tempo e denaro.

Come funziona la gestione logistica intelligente basata su sistemi e software IoT?

Come accennato in precedenza, ogni gestione logistica intelligente basata sui sistemi e sui software IoT avanza attraverso una serie di connessioni tra dispositivi con rete Internet e oggetti fisici connessi a tali apparecchi attraverso diversi sensori.

Questi ultimi possono essere di vario tipo; nel campo logistico dell’industria 4.0, ad esempio, i più frequenti sono i sensori di immagine, temperatura, umidità accanto a localizzatori Gps e tanti altri in grado di collezionare dati in tempo reale.

In generale, tali dispositivi consentono di raccogliere un’ingente quantità di dati, facilitando le attività di raccolta, archiviazione, stoccaggio della merce e velocizzando tutte le operazioni correlate alla loro consegna e spedizione.

In termini tecnici, tali sensori consentono di velocizzare compiti complessi nel campo della data collection: i dati vengono inventariati e collazionati in software volatili di cloud computing dove si vengono interpretati ed elaborati.

Questi procedimenti di smart facturing consentono di leggere in breve tempo un’elevata percentuale di data, monitoranti in maniera costante secondo meccanismi end-to-end dalla catena di fornitura alla loro distribuzione finale.

A chi sono indirizzati i vantaggi dei software IoT per la gestione logistica?

Utilizzare software IoT nella gestione della supply chain apporta notevoli benefici ad azienda e stakeholders, con conseguente miglioramento della produttività dell’azienda stessa e della sua competitività rispetto alla concorrenza.

I principali vantaggi derivati dall’utilizzo di software Internet of Things nel campo della logistica aziendale riguardano ogni singola fase del processo e coinvolgono diversi attori a seconda dell’attività di riferimento.

I fornitori delle materie prime, ad esempio, possono controllare, anche a distanza attraverso le applicazioni IoT, una mole impressionante di dati in tempo reale sulle condizioni climatiche per agevolare le attività in campo agricolo o durante l’allevamento del bestiame.

I produttori, invece, possono sfruttare le potenzialità delle tecnologie per controllare l’energia utilizzata o i livelli di emissione; possono supervisionare impianti, apparecchiature e strumenti industriali in tempo reale, con possibili modifiche se necessarie.

Tutte queste attività favoriscono modalità di lavoro precise e trasparenti; rispettose delle normative vigenti e del Pianeta, consentendo alla realtà aziendale di adottare strategie ecologiche e sostenibili, più in linea con le esigenze del cambiamento climatico.

Infine, gli operatori logistici e i rivenditori possono fare leva sulla chiarezza dei dati raccolti tramite le applicazioni IoT per monitorare real time lo stato, la locazione e il percorso di ogni merce o risorsa, migliorando di conseguenza l’experience del cliente.

Servizio di sviluppo Software

Servizio di Sviluppo App mobile

Servizio di Sviluppo chatbot

Servizio di Digitalizzazione aziendale

Redazione Diecipoints
Redazione Diecipoints

La Redazione DieciPoints è il cuore pulsante di un blog intraprendente e innovativo dedicato alla tecnologia e alla digitalizzazione aziendale. Guidata da una passione instancabile per l'evoluzione digitale, questo team di esperti è impegnato nel fornire contenuti informativi e approfonditi che gettano luce sulle ultime tendenze e sviluppi nel mondo tecnologico e aziendale.