Diecipoints

App Web progressive e app native: come scegliere?

Facebook
Twitter
LinkedIn
app native e progressive web app

Riassunto contenuto

Le progressive web app (sigla PWA) e le app native sono due strumenti diversi scelti dalle aziende ed e-commerce affinché la loro clientela possa navigare fra i servizi proposti con facilità. Entrambe le applicazioni hanno i loro vantaggi e svantaggi. Tutto dipende da che tipo di servizio le aziende vogliono offrire ai loro clienti, qual è la loro identità e la loro idea di fruibilità.

Che cosa è una progressive web app?

Innanzitutto partiamo da alcune definizioni e chiarimenti. Che cosa si intende per app web progressive? Questo genere di strumento è stato lanciato nel 2019 generando subito un’eco davvero importante e rivoluzionando il modo di concepire le applicazioni. Infatti, prima di continuare con le definizioni e differenze, probabilmente è meglio anche chiarire cosa si intende per applicazioni.

Le app o le applicazioni, sono quegli strumenti che utilizziamo ogni giorno soprattutto tramite smartphone per accedere a diverse servizi ed effettuare i nostri acquisti.

Tornando alle progressive web apps, si tratta di strumenti che mescolano alla perfezione i vantaggi delle app a quelli del sito web. Le PWA, dunque, possono essere definite delle app che funzionano come un sito web e dei siti web che funzionano come delle app. Aprendo un sito web da desktop, ad esempio, quando l’azienda decide di usare una progressive web app piuttosto che una app nativa, allora l’utente si troverà di fronte a una schermata sul pc che sembra in realtà una app.

Ricapitolando: le app web progressive vengono eseguite in un browser come fossero un normale sito web anche se non sono un normale sito web, sono molto di più. Gli utenti, infatti, possono memorizzare le PWA nella schermata iniziale del proprio pc o del proprio smartphone. Una volta salvata, la progressive web app avrà in tutto e per tutto l’aspetto di qualsiasi altra applicazione, e così non solo nell’aspetto, in realtà, ma anche nella sua fruizione.

Progressive web app esempio

Spesso, per chiarire diversi concetti, è utile fare degli esempi. Ecco due esempi di app web progressive che semplificheranno immediatamente il concetto di “ibrido tra app e sito web”.

Twitter, AliExpress, Instagram, Pinterest hanno scelto di utilizzare le PWA piuttosto che delle app native. Infatti, aprendoli sia nella versione desktop, che da cellulare, le versioni del servizio Twitter e AliExpress, ad esempio, sono identiche tra loro.

Quali sono le app native?

Per app native s’intendono quelle scritte nel linguaggio di programmazione nativo di una piattaforma. Ad esempio, per i sistemi Android, le app native sono quelle scritte in Java e che funzionano appunto solo su sistemi Android; mentre per i sistemi iOS, il linguaggio di programmazione utilizzato è Objective-C o Swift.

Che differenza c’è tra app native e app web progressive?

Dalle definizioni appena viste, possiamo dedurre come le PWA e le app native siano differenti tra di loro e abbiano vantaggi diversi.

PWA: flessibilità e risparmio

Ad esempio, uno dei vantaggi delle app web progressive è la loro adattabilità nonché flessibilità al dispositivo. Infatti, le progressive web app vengono eseguite nel browser di un dispositivo mobile, in questo modo è possibile utilizzare più funzionalità hardware del dispositivo rispetto a un sito web standard.

I vantaggi delle progressive web apps riguardano anche un punto di vista economico, poiché, in genere, il loro sviluppo costa meno rispetto alle app native e forniscono tutto ciò di cui un’azienda necessita in un’app mobile.

App native: velocità e reattività

Le cosiddette app native hanno diversi vantaggi, così come le progressive web app. Nel caso delle native i punti di forza sono la loro velocità e reattività nella risposta. Oltre che una migliore risoluzione, che regala all’utente un’esperienza completamente ottimizzata per il proprio strumento di navigazione. In più possono funzionare anche offline.

 

Servizio di sviluppo Software

Servizio di Sviluppo App mobile

Servizio di Sviluppo chatbot

Servizio di Digitalizzazione aziendale

Redazione Diecipoints
Redazione Diecipoints

La Redazione DieciPoints è il cuore pulsante di un blog intraprendente e innovativo dedicato alla tecnologia e alla digitalizzazione aziendale. Guidata da una passione instancabile per l'evoluzione digitale, questo team di esperti è impegnato nel fornire contenuti informativi e approfonditi che gettano luce sulle ultime tendenze e sviluppi nel mondo tecnologico e aziendale.