Quante volte una buona idea può cambiare la vita delle persone? Domandarsi come sarebbe possibile trasformare una propria idea originale in un’app non è affatto inutile. Le applicazioni mobile hanno un grande impatto nella vita quotidiana e ce lo avranno sempre di più.
Qual è il processo di sviluppo che trasforma una idea astratta in una possibilità concreta di cambiare la vita delle persone e fatturare? Vediamo come sviluppare un’app in 5 step.
Sviluppo applicazioni: perché interessa così tanto alle aziende?
Lo sviluppo di applicazioni mobili offrono un migliore coinvolgimento dei clienti, una migliore accessibilità, una maggiore visibilità, incremento dell’efficienza del settore di marketing e comunicazione, e tanti altri vantaggi.
Ecco perché lo sviluppo di app consente alle aziende di prosperare a un ritmo senza precedenti con risultati che si traducono in un aumento delle vendite. Il lancio di una nuova applicazione, o di un sito web, può essere fatto senza difficoltà e senza un investimento troppo oneroso. Inoltre, non importa se l’app creata è Android, iOS o un’applicazione Windows.
Come sviluppare un’app è un processo che si dirama attraverso 5 semplici step, che sono uguali per tutti i tipi di applicazione.
Come sviluppare un’app step 1: La pianificazione
Il primo step importantissimo da eseguire all’inizio del percorso è sicuramente quello della pianificazione. In questa fase si progetta raccogliendo dati, informazioni utili, facendo ricerche ed elaborando questi dati raccolti. Bisogna stabilire in modo chiaro l’offerta, il target, le esigenze degli utenti, i vantaggi e gli svantaggi delle soluzioni mobili già preesistenti (i competitor).
Una volta raggiunta una buona comprensione dei destinatari dell’app, è possibile approfondire questo primo step passando alla fase successiva di elaborazione in cui si definisce l’ambito dell’applicazione mobile con più precisione. Questa fase secondaria, in realtà è molto importante perché è la fase dello sviluppo, e in realtà potrebbe anche essere concepita come uno step a se stante.
Alla fine di queste due fasi, nel processo su come sviluppare un’app, i risultati dovranno essere chiari. Sarà possibile avere, dunque, una stima delle tempistiche e dei costi del progetto, nonché i requisiti per la struttura del team dell’app mobile.
Step 2: Creazione della bozza, wireframe
Questo passaggio inizia con la stesura del wireframe, ossia di una bozza del mockup design dell’app, le sue schermate, delle funzionalità, nonché il percorso dell’utente finale che naviga nell’applicazione, ecc. Insomma, uno schizzo di come potrebbe essere questa app (e che non necessariamente dovrà coincidere con il risultato finale). Una volta che il wireframe è stato approvato, da quella bozza si potrà creare un prototipo dell’app. Il prototipo, la versione beta, non è quella definitiva, e serve a testare l’app in tutti i suoi aspetti e a raccogliere feedback.
Si tratta di una fase molto importante nel processo su come sviluppare un’app.
Step 3: Frontend e backend
Prima di iniziare effettivamente a lavorare sul frontend e sul backend dell’questa fase del processo occorre per rivedere e aggiornare le informazioni raccolte dalle fasi precedenti del processo di sviluppo dell’app mobile.
Il terzo step riguarda l’organizzazione. Dunque, è necessario fissare scadenze per le tappe di sviluppo dell’app e pianificare al meglio la metodologia. Finita la fase delle bozze, delle prove e della progettazione, infatti, bisogna capire come gestire i risultati delle scelte effettuate.
Step 4: Controllo di qualità e correzione errori
In questa fase del processo su come sviluppare un’app viene effettuato un test chiamato “Controllo di Qualità”. Si tratta di uno dei passaggio più importanti per sviluppare un’app poiché va a correggere bug d altre anomalie di sorta. Esistono diversi tipi di test applicativi: da quelli che riguardano l’interfaccia utente, a quelli detti funzionali, a quelli riguardanti le prestazioni, la sicurezza e i testi di dispositivi e piattaforme.
Esattamente come nello step 2. In cui si andava a testate il wireframe, in questa penultima fase vengono eseguiti diversi cicli di test.
Step 5. Distribuzione dell’app sul mercati
È la fase finale. L’app adesso è pronta per essere distribuita sui Play Store Android, iOS oppure Google Play Market. Finalmente l’idea astratta è diventata un’app mobile a tutti gli effetti.