Da tempo si parla nell’ambito della digital transformation delle smart cities: le città intelligenti.
Cos’è una smart city?
Una città intelligente è una città che garantisce una elevata qualità della vita a tutti i soggetti che la compongono: dai cittadini alle imprese alla pubblica amministrazione massimizzando e distribuendo e riutilizzandorisorse con l’obiettivo di facilitare la vita in città.
Smart city: le cinque cose da sapere
Cosa serve per definire “smart” una città?
Per avviare il processo di “intelligenza cittadina” gli elementi sui cui è necessario lavorare sono: l’economia locale, la mobilità, la pubblica amministrazione o governance, ambiente, servizi.
Tutti questi elementi devono essere caratterizzati dall’essere intelligenti. Ma cosa significa per questi elementi essere intelligenti? Significa che ognuno di essi deve assere supportato dalla tecnologia per fornire soluzioni concrete che abbiano riverbero nella vita di tutti i giorni, a beneficio delle persone che vivono e lavorano nella città.
Smart energy: avere la possibilità di controllare i propri consumi e gestirli a seconda delle singole necessità; Smart Health: proporre soluzioni sanitarie innovative soprattutto nell’accesso ai vari servizi che la compongono; Smart mobility: soluzioni integrate di trasporto urbano (non solo car sharing ed app sui percorsi); Internet delle cose: la tecnologia inserita negli oggetti non solo di uso quotidiano ma di ambient nell’ecosistema città.
Smart city e le soluzioni Diecipoints
Da alcuni anni stiamo implementando, sul modello delle smart city, servizi a supporto di realtà che possono essere inquadrate come città intelligenti è il caso delle nostre collaborazioni con alcune università italiane dove attraverso lab, stiamo sviluppando soluzioni con sensori e software dedicati sul modello smartcity.
Sensoristica supportata da sviluppo software personalizzato
ci sta permettendo di maturare una esperienza significativa nel far incontrare persone e cose attraverso la tecnologia, con l’obiettivo di abbattimento costi per l’azienda committente ed un innalzamento del livello di servizio che l’azienda cliente rende al suo target.
Il motore su cui tutto si poggia è una robusta architettura di data warehouse che ospita vari database e, attraverso layer di integrazione, permette ai vari database di colloquiare in modo sinergico fornendo informazioni specifiche attraverso query dinamiche. Il tutto permette al management di realizzare un approccio CRM per i propri clienti.