Sempre più spesso negli ultimi tempi, molte aziende si interrogano su quale sia il modo migliore per ottenere visibilità, e aumentare quindi il fatturato, nello sconfinato mondo di Internet. Sicuramente sviluppare un’applicazione per la propria attività è importante e analizzando i dati di diffusione di smartphone e tablet, potrebbe addirittura considerarsi necessario. Bisogna, inoltre, tener presente della varietà dei sistemi operativi e dei device più utilizzati. L’applicazione app mobile deve necessariamente essere sviluppata per il sistema Android e per IOS e quindi resa disponibile sia su Google Play che su Apple Store. Inoltre, in alcuni casi specifici, è importante che funzioni anche sui Tablet o su alcuni modelli di Smartphone specifici.
App per gestione aziendale
Creare app aziendale permette innanzitutto di aumentare la visibilità del brand, che sarà ricordato molto più facilmente dal pubblico. Grazie a una applicazione, infatti, è possibile avere un’immagine digitale molto più forte, riconoscibile e sempre “sotto gli occhi” di persone potenzialmente interessate ai servizi offerti. Una maggiore visibilità si traduce anche in una brand identity più chiara, distinguibile, moderna e al passo sia con le nuove tecnologie sia con le esigenze del mercato. Una app portale aziendale è dunque capace di aumentare la popolarità del brand e di dare valore al marchio, che sarà sempre più percepito non solo come distinguibile dai competitors ma anche come smart e capace di sfruttare il vantaggio competitivo offerto dalle nuove tecnologie.
Inoltre, grazie al fatto di essere sempre accessibile e di rappresentare un canale diretto di comunicazione, una app aziendale contribuisce molto alla fidelizzazione del proprio pubblico. Con un solo tocco gli utenti possono mettersi in comunicazione con il brand mentre l’azienda può inviare informazioni in real time ed essere in contatto con i suoi potenziali clienti h/24. Una app mobile aziendale può essere dotata di diverse funzionalità, come feed di notizie, strumenti di messaggistica, moduli per sottoscrizione e prenotazione e strumenti di ricerca.
App aziendale per dipendenti
Se i vantaggi delle app “a uso esterno” sono numerosi e ben comprensibili, quelli delle app “a uso interno” sono altrettanto importanti.
Le app possono contribuire molto anche all’ottimizzazione dei processi interni all’azienda. Lo fanno offrendo soluzioni più versatili e funzionali per gestire determinate attività.
Cosa può fare una app per un’azienda e per i suoi dipendenti?
Può, ad esempio:
- Migliorare la comunicazione interna: ovvero semplificare lo scambio d’informazioni e documenti tra i reparti aziendali, consentendo così a tutti di essere sempre aggiornati;
- Gestire meglio ordini e prenotazioni: grazie ad una app per gestione aziendale interna si può agevolare il lavoro dei commerciali che in un click possono inviare al reparto di competenza dell’azienda gli ordini dei clienti
- Creare cataloghi e gestire magazzini: le app per gestione aziendale consentono di creare cataloghi di prodotti consultabili anche off-line da qualunque luogo e permettono anche di tenere sempre sotto controllo le scorte di magazzino;
- Ottimizzare i servizi di customer service: L’assistenza clienti è fondamentale in ogni azienda e grazie alle app è possibile offrire un servizio di customer service molto più rapido e funzionale, con notevoli vantaggi in termini di reputazione;
- Facilitare i processi di formazione dei dipendenti: Le app si rivelano particolarmente utili anche per la formazione del personale. Permettono una flessibilità e un monitoraggio difficilmente paragonabili con i classici corsi in aula.
- Monitorare recensioni e interazioni social: Sempre in termini di reputazione, è importante sapere cosa gli utenti pensano del brand. Con le app è possibile monitorare le recensioni lasciate dai clienti e sondare le interazioni social. Così si può capire cosa è apprezzato dai clienti e cosa va invece migliorato.
Le migliori App aziendali del 2022
Tra le app aziendali l’ultima new entry è Atlassian. È uno strumento di collaborazione che combina messaggistica, videochiamate e altri tool per la comunicazione. Il repertorio che offre include la Focus Mode per eliminare le distrazioni dell’utente che possono provenire da notifiche e messaggi e la funzione “Actions and Decisions”, che permette di categorizzare, assegnare e salvare specifici elementi. Le notifiche sono personalizzabili, si possono annotare le immagini e incorporare file.
Spark permette nella versione gratuita chiamate in-app, condivisione dei display, fino a 5 GB per la condivisione dei file e un’integrazione di massimo 10 app. Per la gestione delle attività, esiste tra l’app per gestione aziendale Asana che permette di formare liste in cui aggiungere e organizzare il lavoro. Possono essere inclusi promemoria, compiti, idee e altro. Inoltre, non manca la possibilità di condivisione con i team per discutere e sviluppare progetti e comunicare aggiornamenti sulle attività individuali e comuni.
Tiene traccia degli impegni dei dipendenti con il relativo grado di priorità, eventuali scadenze, orari, note e promemoria. La piattaforma organizza il calendario che può essere condiviso con i colleghi e ha una funzione di geolocalizzazione per inviare dei reminder a seconda dei luoghi in cui si trova l’utente. L’applicazione nasce con l’obiettivo di far accedere i dipendenti ai file nelle proprie cartelle da qualsiasi dispositivo e soprattutto di condividerle. In questo modo si agevola il flusso del lavoro e tutti possono sempre lavorare con i file desiderati nella loro versione più aggiornata e sincronizzata con quella dei propri colleghi. La versione business rispetto quella gratuita disponibile, permette un maggiore spazio di archiviazione e attenziona il livello di sicurezza dei documenti.