Diecipoints

Come sviluppare un app iOS

Facebook
Twitter
LinkedIn
sviluppo app apple

Riassunto contenuto

Se stai pensando di lanciarti nello sviluppo app iOS sappi che per ottenere i migliori risultati sarà necessario identificare i requisiti chiave per gli sviluppatori, scegliere il linguaggio di programmazione corretto e attingere dalle risorse su Cloud. Vediamo come procedere passo dopo passo.

App iOS

Lo sviluppo app iOS è il processo di creazione delle applicazioni per device mobili della Apple, come l’iPhone, iPad e l’iPodTouch. Il software è quindi scritto nel linguaggio di programmazione Swift o Objective-C ed è distribuito agli utenti tramite l’Apple Store da cui è possibile scaricarlo. Per poter sviluppare app iOS è però necessario avere un computer Mac o un iMac. Inoltre, una volta completata, l’app dovrà affrontare un rigoroso processo di revisione della qualità prima di poter essere distribuita tramite l’Apple Store . Tuttavia, se le persone a cui l’app è rivolta, siano essi dei dipendenti, clienti o partner, sono tra le centinaia di utenti al mondo che usano l’iPhone e l’iPad, è naturale orientarsi verso uno sviluppo app iOS. Infine, anche se le barriere per entrare nell’Apple Store sono potenzialmente elevate, sviluppare app iOS risulta alla fine più facile rispetto ad un app Android.

Guida sviluppo app iOS

Prima di iniziare a progettare il processo di sviluppo app iOS è necessario accertarsi di avere:

  • Un computer Apple Mac con l’ultima versione di macOS
  • Xcode cioè l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) per macOS, disponibile gratuitamente in download nel Mac Apple Store
  • Un account Apple Developer attivo, che richiede una quota annuale di 99 dollari.

Questi tra strumenti lavorano in sinergia, infatti, soltanto i membri attivi dell’Apple Developer Program possono pubblicare un’app nell’Apple Store, così come soltanto le app firmate e pubblicate da Xcode possono essere inviate all’Apple Store. Inoltre, Xcode funziona solo su macOS. La buona notizia è che Xcode offre molto più della semplice possibilità di firmare e pubblicare un’app, perché il suo IDE contiene già il designer interfaccia utente, il codice editor, un catalogo di risorse e tutto quanto possa essere necessario per sviluppare app iOS.

Se vuoi un supporto per lo sviluppo di app IOS contatta il nostro team cliccando qui

Scegliere il linguaggio di programmazione iOS

Attualmente son disponibili due linguaggio di programmazione per lo sviluppo app iOS:

  • Objective-C: sviluppato nei primi anni ’80, Objective-C è stato per decenni il linguaggio di programmazione principale per tutti i prodotti della Apple. Derivato dal linguaggio C, l’Objective-C è un linguaggio di programmazione orientato al passaggio di messaggi tra differenti processori. Molti sviluppatori scelgono di continuare a scrivere i propri prodotti con il linguaggio Objective-C invece di passare al fremework Swift, introdotto nel 2014.
  • Swift: questo linguaggio di programmazione è quello iOS “ufficiale”. Sebbene abbia molte somiglianze con Objective-C, Swift è progettato per utilizzare una sintassi più semplice ed è maggiormente focalizzato sulla sicurezza rispetto al suo predecessore. Swift è più facile e può essere usato anche da chi ha appena iniziato a programmare.

Accedi ad API e librerie

Uno dei principali vantaggi dello sviluppo app iOS è l’ampia raccolta di risorse messa a disposizione degli sviluppatori. Grazie alla standardizzazione, alla funzionalità e alla coerenza dello sviluppo app iOS, Apple è in grado di rilasciare l’API e l’accesso alle librerie native come kit stabile, ricco di funzionalità e facile da usare. Per integrare perfettamente l’app nell’infrastruttura di Apple, possono essere utilizzati tali SDK iOS. Ad esempio, se stai lavorando su un controller app per un tostapane intelligente, puoi usare HomeKit per standardizzare la comunicazione tra il telefono e il tostapane. Ci sono anche dei kit per sviluppare die giochi come GameplayKit, ReplayKit o SpriteKit. Nello stesso modo si possono creare app per la salute o delle mappe, oppure sincronizzare la fotocamera con Siri, l’assistente virtuale di Apple. Con questi kit, quindi, è possibile sfruttare le funzionalità di iOS e integrarle con terze parti, creando app che si collegano ai social media, utilizzano la fotocamera o il calendario nativo, registrano automaticamente il replay di un momento di gioco particolarmente emozionante.

Utilizzare le potenzialità del Cloud

Gli iPhone sono dispositivi potenti, ma per gestire le attività ad alta intensità di risorse, è necessario scaricare i lavori pesanti sul Cloud. Collegando la tua app tramite API ai servizi interni di Cloud è possibile utilizzare il suo spazio di archiviazione, la gestione del database e la memorizzazione delle app nella cache. È possibile anche potenziare l’app con servizi innovativi di nuova generazione. IBM Cloud supporta il framework Swift, incluso Kitura, per la creazione di back-end iOS e applicazioni web. Utilizzando Kitura, è possibile integrare una gamma di servizi IBM Cloud: dalle notifiche push, ai database dell’analisi app mobile, oltre al machine learning.

Test globali e geolocalizzati

Subito dopo aver completato lo sviluppo app iOS è necessario fare alcuni test. La prima linea di test può essere effettuata con lo stesso Xcode, che oltre a quelli standard, offre alcuni test automatizzati dell’interfaccia utente. In questo modo, si può navigare all’interno dell’app come un normale utente e rilevare gli eventuali errori. Hai anche la possibilità di creare una versione Beta della tua App da far provare a parenti, amici o ad una base di utenti, con TestFlight che consente ai membri dell’Apple Developer Program di eseguire test interni con un massimo di 25 persone del team, con non più di 30 dispositivi ciascuno. È possibile dare così modo al team di sviluppo app iOS, di testare l’app con un piccolo gruppo e preparare la revisione di Apple Beta in modo da poter rilasciare successivamente la nuova app iOS a tester esterni. Una volta che Apple avrà approvato la tua app in base alle linee guida per la revisione dell’Apple Store, puoi invitare fino a 10.000 utenti a scaricare una versione di prova. Questi utenti scaricano l’app TestFlight e utilizzano un collegamento univoco per accedere alla tua app. Puoi dividere i tuoi tester esterni in gruppi personalizzati, per eseguire test A/B e confrontare le risposte alle funzionalità. In cambio, ottieni automaticamente dati sull’utilizzo e gli utenti possono facilmente inviare feedback su eventuali problemi che incontrano.

Pubblicare sull’Apple Store

Una volta terminato lo sviluppo app iOS e i relativi test, l’app dovrà essere inviata all’Apple Store, questo passaggio può essere fatto anche con Xcode. A questo punto, sarà bene armarsi di pazienza perché il processo di revisione dell’app può essere anche molto lungo, a causa delle varie richieste di revisioni da parte della Apple, fino all’approvazione finale. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione si potrà creare la propria pagina Apple Store utilizzando un programma chiamato App Store Connect e inviare l’app all’Apple Store. Se hai intenzione di vendere la tua app, ricorda che Apple terrà per sé il 30% delle tue vendite.

Servizio di sviluppo Software

Servizio di Sviluppo App mobile

Servizio di Sviluppo chatbot

Servizio di Digitalizzazione aziendale

Redazione Diecipoints
Redazione Diecipoints

La Redazione DieciPoints è il cuore pulsante di un blog intraprendente e innovativo dedicato alla tecnologia e alla digitalizzazione aziendale. Guidata da una passione instancabile per l'evoluzione digitale, questo team di esperti è impegnato nel fornire contenuti informativi e approfonditi che gettano luce sulle ultime tendenze e sviluppi nel mondo tecnologico e aziendale.