Diecipoints

Programmazione low code e piattaforme da usare

Facebook
Twitter
LinkedIn
programmazione low code

Riassunto contenuto

Già dal secolo scorso, l’idea del volume è stata sempre la base per avere prodotti o servizi veloce e a basso costo. Lo massiccio era senz’altro la condizione fondamentale per rendere accessibile quello che altrimenti non lo sarebbe.

La sola idea della ‘personalizzazione’ era sinonimo di ‘più costoso’ sia in termini economici come di tempo.

Oggi questo paradigma non esiste più. Nel mondo sel SW Basso costo e Velocità nonché Scalabilità (crescita) e la Flessibilità (conessione ad altri SW) sono perfettamente in sintonia con un Software  ‘Custom’.

Sviluppo low code, come funziona ?

Quando si deve sviluppare un’applicazione non è più necessario scrivere tutto il codice, ma grazie alle tecniche low code è sufficiente descrivere come l’applicazione stessa deve essere fatta, e quali funzionalità dovrà svolgere. Ciò è possibile utilizzando direttamente l’interfaccia della piattaforma low code: oggetti grafici, tecniche visuali e dichiarative, ed eseguendo operazioni ‘drag and drop’ con il dispositivo di puntamento del computer. In questo modo l’applicazione si può sviluppare più velocemente, perché è l’intelligenza dell’algoritmo che poi si preoccupa di tradurla in codice.

I low code program consentono all’utente di definire in modo semplice quali devono essere i requisiti dell’applicazione e di usare strumenti grafici e building block di volta in volta riutilizzabili per crearne di nuove, rende accessibile lo sviluppo applicativo anche ai non esperti di programmazione. Dunque, le piattaforme low code non soltanto aiutano gli sviluppatori professionisti ad accelerare la velocità di programmazione, ma estendono l’adozione dei propri strumenti anche agli esperti del business che, senza necessità di scrivere codice, diventano in grado di dare il loro contributo e partecipare allo sviluppo dell’applicazione enterprise.

low code rapidità di sviluppo

Infatti, con il progressivo sviluppo digitale della nostra società e l’uso sempre maggiore di applicazioni, è diventato importante per le aziende utilizzare degli strumenti low code che permettono di risparmiare tempo sia in fase di sviluppo sia in aggiornamento. La piattaforma applicativa low code enterprise (LCAP, low-code application platform) è in grado di supportare il rapido sviluppo e deployment delle applicazioni, attraverso l’utilizzo di tecniche low code-no code, come ad esempio la progettazione e lo sviluppo applicativo di tipo dichiarativo basato su modelli (model-driven), assieme all’implementazione semplificata (“one-button”) delle applicazioni stesse.

Low code – no code: cosa cambia?

La differenza tra le due terminologie non è legata alla quantità di codice che bisogna scrivere, come suggeriscono le parole stesse, piuttosto si riferisce ai soggetti coinvolti e l’ambito del problema in questione. È bene precisare a questo proposito che la programmazione low code prevede sviluppatori professionisti, system integrator esperti ed enterprise architect con ampie capacità tecniche. Esso è incentrato interamente sul riutilizzo, sull’ottimizzazione e sulla semplificazione di attività d’integrazione al fine di raggiungere una situazione o applicazione d’integrazione di livello enterprise.

Servizio di sviluppo Software

Servizio di Sviluppo App mobile

Servizio di Sviluppo chatbot

Servizio di Digitalizzazione aziendale

Redazione Diecipoints
Redazione Diecipoints

La Redazione DieciPoints è il cuore pulsante di un blog intraprendente e innovativo dedicato alla tecnologia e alla digitalizzazione aziendale. Guidata da una passione instancabile per l'evoluzione digitale, questo team di esperti è impegnato nel fornire contenuti informativi e approfonditi che gettano luce sulle ultime tendenze e sviluppi nel mondo tecnologico e aziendale.