Il mockup per una app mobile permette di mostrare il design dell’applicazione prima di iniziare lo sviluppo e fornisce informazioni su come saranno i progetti finali. Consentono, inoltre, al team di raccogliere preziosi feedback di clienti o utenti prima di procedere ulteriormente con la fase di sviluppo. In sostanza, il mockup di un’app mobile è una fase intermedia tra un wireframe e un prototipo funzionante.
Wireframe, app mockups e prototipo
La presentazione di un progetto digitale consta principalmente di quattro fasi cioè l’ideazione, il design, lo sviluppo dell’app mobile e il rilascio. Le prime due fasi sono le più critiche in quanto prevedono una stretta collaborazione tra diversi team, figure professionali e spesso direttamente con il cliente. Il primo passo è quello della definizione dell’interfaccia ed è proprio in questa fase che viene utilizzato il wireframe, una bozza del lavoro che verrà svolto, a bassa fedeltà.
Non è navigabile (essendo un’immagine statica) ma descrive la giusta posizione degli elementi all’interno della vista (pagina web). Può essere considerato come lo scheletro del front-end dell’applicazione web, dove viene assicurata la giusta posizione dei blocchi principali del contenuto, una corretta struttura delle informazioni e descritte le principali interazioni utente-interfaccia.
Mockup di una app Mobile realizzato per un nostro cliente
Prototipo App mobile
Il prototipo o modello rappresenta la creazione di quello che sarà verosimilmente il prodotto finale. A differenza del wireframe che può essere considerato un artefatto statico, il prototipo è interattivo ma valgono in linea di massima le stesse regole legate alla realizzazione dei wireframe come la flessibilità (facilità nell’apportare modifiche)
Sicuramente produrre un prototipo costa molto più tempo rispetto ad un wireframe, ma rappresenta il mezzo più potente in fase di testing e documentazione in quanto questo genere di documentazione rappresenta un vero prototipo del sito (realizzato in html/css) e permette all’utente di testare l’esperienza di navigazione.
Mobile app mockups
Anche l’app mockup, come il wireframe, è una rappresentazione statica del prodotto finale, però viene realizzata con il più alto livello di dettaglio e fedeltà possibile. Presa la struttura definitiva del wireframe vengono inseriti colori, stili visuali, immagini, font e altri elementi visivi (anche quelli del brand del cliente).
Una mobile app mockup serve a rendere l’idea del progetto finale ma senza l’interattività di un prototipo, rappresentando nel dettaglio i vari contenuti e le funzionalità base dell’applicazione web in maniera statica.
Questo feedback può convalidare il tuo design e la tua esperienza utente prima di investire altro tempo e denaro nel progetto.