Diecipoints

Sviluppare app mobile: perché scegliere strumenti multipiattaforma

Facebook
Twitter
LinkedIn
Sviluppare app mobile: perché scegliere strumenti multipiattaforma

Riassunto contenuto

L’enorme diffusione dei dispostivi mobili consente alle aziende di raggiugere il proprio pubblico in qualunque momento con un solo click, quindi, per restare sul mercato in modo ottimale è diventato ormai necessario adattarsi alle esigenze dell’utente. La crescita del settore dei device mobili ha portato degli inevitabili cambiamenti nella vita che conduciamo online e offline. Ormai possiamo acquistare di tutto con il nostro smartphone senza muoverci da casa, ma questo è solo un esempio. Allo stesso tempo il settore della telefonia ha avuto una enorme accelerazione e oggi è difficile emergere in questo marasma. Sviluppare App mobile per la propria azienda potrebbe essere la soluzione, ma è necessario fare le giuste scelte.

Sviluppo App mobile ibride o App native?

Quando si intende sviluppare App mobile è necessario operare una serie di scelte che sono generalmente determinate dagli obiettivi da raggiungere, dal target di riferimento e dai costi che si possono sostenere. Tra queste scelte bisogna stabilire quale tipologia di App si vuole realizzare. L’App nativa è creata per dispositivi mobili (iPhone o Android) e viene sviluppata attraverso il linguaggio specifico della piattaforma su cui l’App sarà usata (iOS, Android e così via).

Essendo più specifica, un’App nativa ha un costo più elevato, ma offre massime prestazioni ed è possibile utilizzarla anche offline. Di contro deve essere scaricata e occupa spazio di memoria nel device e i tempi di sviluppo sono più lunghi. L’App ibrida funziona invece su diversi sistemi operativi utilizzando un unico codice di base. Sono scritte generalmente in HTML5 e Javascript e possono essere incapsulate nel linguaggio nativo di una piattaforma, come le App native. La differenza principale sta nel fatto che l’App ibrida è meno performante, ma ha dei costi e dei tempi di realizzazione ridotti. Inoltre, è facilmente adattabile e, quindi, modificabile per più piattaforme e sistemi operativi.

La Progressive Web App

Le PWA (Progressive Web App) sono la perfetta combinazione tra tecnologia Web e Nativa. Pur avendo l’aspetto di un App nativa, queste applicazioni non necessitano della pubblicazione negli Store. Inoltre, non richiedono il download e si adattano a cellulari, tablet e desktop. Per questi principali motivi, le Progressive Web App rappresentano non soltanto il futuro ma anche il presente per molti settori tra cui, ad esempio, l’informazione. In pratica, le PWA sono App mobili che vengono distribuite attraverso il web. Ciò significa che un’App di questa tipologia non deve essere scaricata da un App Store. Esse sono considerate più efficienti delle altre perché sono in grado di funzionare su richiesta e sono sempre accessibili ma, soprattutto, non occupano memoria negli smartphone.

Un’applicazione di questo tipo è fruibile tramite i normali web browser e scritta con i linguaggi HTML e CSS, simulando l’interfaccia di un’App nativa. Non sono infatti possibili l’installazione su dispositivo e l’uso offline, ma non dovendo essere installate, non intaccano in alcun modo la RAM o la capacità di calcolo del dispositivo. Sono molto utili per la semplicità dei linguaggi di programmazione, per facilitare la visualizzazione dei siti web sui dispositivi mobili e per permettere l’indicizzazione dei propri contenuti sui motori di ricerca. Il miglioramento della User Experience è rilevante e per questo motivo si può ipotizzare che presto gli stessi utenti decideranno di disinstallare in modo definitivo le App native a favore delle progressive web App.

Sviluppo applicazioni mobile multipiattaforma

Per cercare di ottimizzare tempo e costo sviluppo app mobile, molte aziende decidono di sviluppare la propria applicazione mobile con strumenti di programmazione multipiattaforma, cioè utilizzabile sia su iOS sia su Android. Nel mercato emergente, esistono diversi fornitori che offrono Tool per sviluppare App mobile multipiattaforma. Questi strumenti sono importanti perché contribuiscono a semplificare la programmazione e ad accelerare le modalità di rilascio, evitando di dover sviluppare ogni volta delle App native per ogni piattaforma e dispositivo.

I tool possono essere nativi multipiattaforma o ibridi multipiattaforma: i primi sono strumenti che offrono un compromesso tra l’approccio ibrido e lo sviluppo di App native. Questo genere di App supportano più piattaforme utilizzando un linguaggio intermedio e utilizza i controller nativi dell’interfaccia utente, che consentono loro di sfruttare al meglio le funzionalità del dispositivo, offrendo allo stesso tempo migliori prestazioni. Gli ibridi multipiattaforma consentono di sviluppare App mobile all’interno di un contenitore nativo sui dispositivi di destinazione. La maggior parte del codice supporta diverse piattaforme, rendendo lo sviluppo più rapido, semplice ed economico rispetto a quanto non avvenga con gli approcci nativi. Tuttavia, questo tipologia di App non può sfruttare appieno le funzionalità integrate del dispositivo.

Come sviluppare App mobile con strumenti multipiattaforma

Lo sviluppo applicazioni mobile multipiattaforma deve essere ben ponderato per rispondere in modo adeguato ai bisogni del target che si vuole raggiungere e con cui si vuole comunicare. Utilizzando questo metodo, però, si possono costruire delle piattaforme agili e versatili, perché sono svincolate dal device. Inoltre, i tool che consentono di sviluppare App mobile multipiattaforma aiutano a progettare il software in modo più rapido ed efficiente. Oggigiorno esistono molti strumenti multipiattaforma che permettono di sviluppare un’App.

Servizio di sviluppo Software

Servizio di Sviluppo App mobile

Servizio di Sviluppo chatbot

Servizio di Digitalizzazione aziendale

Redazione Diecipoints
Redazione Diecipoints

La Redazione DieciPoints è il cuore pulsante di un blog intraprendente e innovativo dedicato alla tecnologia e alla digitalizzazione aziendale. Guidata da una passione instancabile per l'evoluzione digitale, questo team di esperti è impegnato nel fornire contenuti informativi e approfonditi che gettano luce sulle ultime tendenze e sviluppi nel mondo tecnologico e aziendale.