Cos’è una Software House
Le aziende e gli imprenditori, in generale, che vogliono sviluppare un’idea o hanno bisogno di un servizio tecnologico specifico come creare un’applicazione mobile o web o servizi d’intelligenza artificiale per le aziende, di solito si affidano a una software house. Ma che cos’è esattamente una software house e di cosa si occupa?
Software House cos’è
Una software house è un’azienda che produce programmi per qualsiasi dispositivo, più nello specifico: che produce software (da qui il nome software). Questi software possono essere di diversa tipologia: software personalizzati e riservati per un’azienda come i Software-as-a-Service (SaaS), dunque non commercializzabili al grande pubblico; oppure software pensati per il consumo da parte del pubblico.
Quali sono i servizi che offre?
Ora che sai cos’è la software house e quali sono le sue caratteristiche distintive, è il momento di dare un’occhiata ai servizi. Ecco i servizi più comuni offerti :
Sviluppo di app mobili
Le software house realizzano applicazioni destinate ai dispositivi mobili come smartphone e tablet. La maggior parte di queste applicazioni è realizzata per due sistemi operativi: Android e iOS.
Alcuni team di sviluppo sono anche in grado di creare applicazioni multipiattaforma o applicazioni mobili ibride che utilizzano tecnologie web. Progressive Web Apps è un esempio di tale tecnologia. Tutto sommato, lo sviluppo di app mobili è una disciplina variegata in cui i prodotti finali potrebbero essere qualsiasi cosa, dalle applicazioni ERP aziendali alle app consumer.
Sviluppo web
Lo sviluppo Web consiste nella creazione di applicazioni che operano in ambienti Web. Ma anche la categoria dello sviluppo web è complessa. Stiamo parlando di un semplice sito Web o di una complessa applicazione Web che include molti servizi diversi e architetture avanzate.
Grazie a tecnologie web innovative e interfacce di programmazione delle applicazioni, i team di sviluppo possono creare applicazioni web che offrono agli utenti una serie di funzionalità. Inoltre, è possibile creare app per dispositivi mobili basate su tecnologie web ma che offrono un’esperienza nativa.
Sviluppo software
Una software house può anche creare applicazioni che funzionano su tutti i tradizionali sistemi operativi desktop come Linux, Mac o Windows. Tali app possono assistere le organizzazioni nelle loro attività quotidiane, automatizzare i processi e fornire un’ampia gamma di funzionalità (come la generazione di report). Mentre alcune aziende ospitano le proprie applicazioni nel cloud, altre possono scegliere applicazioni basate su server che aiutano nella digitalizzazione digitale.
Caratteristiche principali di una software house
Poiché la concorrenza nel mercato IT è elevata, le società di sviluppo software adottano approcci innovativi allo sviluppo del prodotto. Fanno del loro meglio per costruire un marchio forte per acquisire gli sviluppatori più talentuosi sul mercato. Ecco le caratteristiche essenziali delle moderne software house di oggi.
Puntare sulla qualità
Un team di sviluppo che fornisce codice di alta qualità otterrà la fiducia e la raccomandazione del cliente. Di conseguenza, sarà in grado di attirare più clienti. Dal momento che ci sono molte software house che operano a livello globale in questo momento, fanno tutto il possibile per fornire ai propri clienti codice di alta qualità.
Quando esternalizza lo sviluppo del software, le aziende di solito cercano di:
- Velocizzare i loro progetti,
- Colmare le lacune di abilità nel proprio team con conoscenze specifiche,
- Ridimensiona il loro team di sviluppo,
- O semplicemente creare un’applicazione da zero (ad esempio, sotto forma di un prodotto minimo valido ).
Software house italiane
Ad oggi, in Italia, sono presenti più di 1000 su tutto il territorio. Ognuna è diversa dall’altra poiché nel tempo si sono specializzate sui servizi offerti per proporre programmi molto più mirati alla loro clientela.
Alcune software house, infatti, sono specializzate in lavori di appaltatori commissionati da clienti aziendali, altri preferiscono concentrarsi sulla creazione di software pronto all’uso che possono essere venduti anche al grande pubblico. Un altro tipo aiuta altre aziende a realizzare la propria visione fornendo servizi di sviluppo software specializzati.
Ciascuno di questi approcci richiede un diverso processo di progettazione, strategia di distribuzione, metodologia di sviluppo e molti altri caratteri specifici che la rendono unica e diversa dalle altre.
Tipologia di software house
Uno dei modi per classificare le diverse case di sviluppo è separarle in base ai servizi specifici offerti e i prodotti.
Le software house basate sui prodotti sono aziende che sviluppano i propri prodotti per consegnarli direttamente agli utenti finali. Questi ultimi possono essere sia aziende che singoli clienti. Questa tipologia si concentra sulla creazione di soluzioni pronte all’uso che possono successivamente implementare e configurare sul lato client per risolvere vari problemi aziendali.
Un ottimo esempio di software house basata su prodotti è Microsoft o Google. Entrambe offrono una gamma di soluzioni pronte all’uso che possono essere configurate e personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche delle aziende.
Quella basate sui servizi, invece, lavorano a stretto contatto con le aziende e forniscono loro vari servizi fra cui sviluppo di software personalizzato, consulenza o team di sviluppo dedicati. In quest’ultimo esempio, dunque, si parla, di prodotti software altamente personalizzati sui processi aziendali ed esigenze uniche come la Software House Diecipoints
La concorrenza è elevata, per questo le case di sviluppo, italiane e non, adottano approcci innovativi per la creazione del prodotto finale o per l’offerta di servizi. Una delle chiavi del successo è puntare sulla costruzione di un marchio forte e altamente specializzato, riconoscibile, così come è successo per le software house italiane più famose, che hanno fatto la storia.
Assistente virtuale con intelligenza artificiale
Diecipoints sviluppa applicativi utile per la realizzazione di Assistenti Virtuali con intelligenza artificiale destinati sia al mercato B2C che al B2B. Installabile sia On-Premises che in Cloud, garantisce il rispetto delle policy di sicurezza aziendali in materia di dati e informazioni riservate. Si integra perfettamente con tutti gli applicativi aziendali esistenti come ERP, CRM, fungendo da canale di comunicazione semplice e intuitivo.
Inoltre dialoga con servizi in Cloud come i sistemi d’Intelligenza Artificiale e i servizi di geolocalizzazione al fine di garantire la migliore User Experience possibile. La sua architettura è conforme alla metodologia Agile poiché è possibile aggiungere funzionalità in maniera progressiva.
I costi di realizzazione e manutenzione sono notevolmente ridotti rispetto a quelli necessari per l’implementazione di altre soluzioni di tipo Web.
Assistente virtuale per aziende
Gli Intelligent Virtual Assistants (IVA) noti anche come Intelligent Personal Assistants (IPA) sono basati sull’intelligenza artificiale e sono in grado di generare risposte personalizzate, attingendo da contesti come metadati dei clienti, conversazioni precedenti, basi di conoscenza, geolocalizzazione e altri database modulari e plug-in, il mercato dell’Intelligent Virtual Assistant, in rapida crescita negli anni 2020, dovrebbe raggiungere i 6,27 miliardi di Euro entro il 2026.
La tecnologia dell’assistente AI è per molti versi simile a un chatbot tradizionale, ma integra analisi di nuova generazione, apprendimento automatico, AR/VR e scienza dei dati. Mentre i chatbot convenzionali possono generare risposte alle richieste basate su catene di dati statici, invece gli assistenti virtuali sfruttano intuizioni dinamiche generate dall’intelligenza virtuale IOT.
Uno degli assistenti virtuali più noti è Siri di Apple, un prodotto rivolto ai consumatori confezionato come assistente personale. Esempi di altri come Alexa di Amazon, Cortana di Microsoft e Google Assistant di Google. Siri e i concorrenti aiutano i clienti a eseguire facilmente i comandi con i comandi vocali, automatizzando attività come l’impostazione di allarmi su uno smartphone, la lettura verbale delle e-mail con la tecnologia di sintesi vocale, la riproduzione e la ricerca di musica e l’invio di messaggi di testo. L’ubiquità e la popolarità degli IVA negli smartphone consumer hanno portato all’inclusione della tecnologia di assistente personale intelligente da parte delle case automobilistiche.
Cosa può fare un assistente virtuale in azienda ?
Se possiedi un dispositivo Apple, probabilmente non puoi immaginare la tua vita senza Siri. Amazon Alexa, Google Assistant, Samsung Bixby: la maggior parte dei grandi marchi sta investendo nello sviluppo di assistenti AI. Allora perché le aziende lo fanno?
Il vantaggio principale dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per creare tali soluzioni è che l’IA può elaborare in modo efficiente e rapido enormi quantità di dati, trovare approfondimenti e fornire consigli intelligenti. Basati sul riconoscimento vocale e vocale, gli assistenti AI rendono molto più semplice eseguire molte attività quotidiane come aggiungere eventi al calendario, impostare un promemoria o tenere traccia delle spese mensili. Entro il 2024 ci saranno oltre 8 miliardi di assistenti vocali digitali in uso in tutto il mondo, all’incirca pari alla popolazione mondiale.
I principali vantaggi della creazione di assistenti virtuali per le aziende
Assistenza clienti migliorata
riducendo al contempo il numero di chiamate e richieste di servizio agli agenti umani. Con gli assistenti AI puoi automatizzare il flusso di lavoro dell’interazione con i clienti. Ciò consentirà ai tuoi dipendenti di concentrarsi su attività più complesse e di non perdere tempo con richieste che possono essere elaborate in modo automatizzato.
Facilità di raccolta dei dati chiave
I dati sull’esperienza del cliente raccolti dalle tradizionali chiamate o chat di supporto richiedono agli analisti di scorrere innumerevoli ore di telefonate e informazioni raccolte e registrate da un agente dell’assistenza clienti in tempo reale. Con gli IVA, le query di un cliente e meta dati associati possono essere archiviati immediatamente e classificati per l’analisi senza che un agente dell’assistenza clienti prenda appunti.
Esperienza utente personalizzata
Gli assistenti AI si adattano alle esigenze di ogni utente, fornendo al cliente un alto livello di personalizzazione. Ad esempio, gli IPA possono ricordare non solo il nome dell’utente ma anche le sue preferenze. Ciò aiuta ad aumentare il coinvolgimento degli utenti, oltre a migliorare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti.
La capacità delle aziende di mettere insieme l’assistenza clienti e parti complesse della loro toolchain aziendale come i mattoncini Lego è uno dei più grandi pregi degli assistenti virtuali intelligenti. Con alcune modifiche, un assistente virtuale può collegarsi a qualsiasi database o qualsiasi risorsa per fornire informazioni critiche e ottimizzare il flusso di lavoro a ogni livello.
Tipi di assistenti virtuali AI
Esistono diversi tipi di assistenti virtuali AI: chatbot, assistenti vocali, avatar AI e assistenti virtuali specifici.
Chatbot
Sono stati un pilastro del settore dell’e-commerce sin dal loro inizio, ma le moderne implementazioni dei chatbot sono alimentate dall’intelligenza artificiale, che dà loro la capacità di pensare alle domande dei clienti piuttosto che spingere il cliente attraverso una catena di eventi statici.
Assistenti vocali
Utilizzano il riconoscimento vocale automatico e l’elaborazione del linguaggio naturale per fornire risposte vocali alle domande, come i famosi prodotti Siri e Google Assistant.
Avatar AI
Sono modelli 3D progettati per assomigliare a esseri umani, utilizzati per applicazioni d’intrattenimento o per dare un tocco umano alle interazioni di assistenza clienti virtuale. La tecnologia all’avanguardia di aziende come Nvidia è in grado di produrre avatar umani quasi realistici in tempo reale.
Assistenti virtuali specifici
Sono implementazioni altamente specializzate di assistenti virtuali AI progettati per settori molto specifici, ottimizzati per prestazioni elevate nei settori dei viaggi, della finanza , dell’ingegneria, della sicurezza informatica e di altri settori esigenti.
Inoltre, possiamo trovare tecnologie di assistente virtuale create per compiti specifici. Ad esempio, la tecnologia ” Avatar to Person” (ATP) basata sull’intelligenza artificiale e sulla tecnologia di modellazione 3D consente alle persone con disabilità di eseguire compiti come la “ricostruzione virtuale del viso” e la “simulazione della generazione vocale” per comunicare online liberamente.
Metaverso e Assistenti virtuali
Lo sviluppo dei metaversi è anche strettamente legato all’IA con assistenti virtuali. Gli avatar intelligenti sono il modo migliore per fornire l’identità di un utente in un universo 3D. L’intelligenza artificiale è ciò che ci consentirà di ottenere un maggiore realismo degli avatar. Basandosi sullo studio dei movimenti fisici, il modello apprende e può, ad esempio, prevedere con precisione la posizione delle spalle e dei gomiti a seconda di dove si trovano l’auricolare e i controller.
La Software House Diecipoints sarà felice di aiutarti con lo sviluppo di assistenti virtuali AI di qualsiasi complessità. Sentiti libero di controllare i nostri servizi di consulenza AI o contattaci direttamente per discutere del tuo prossimo progetto!