Quanto costa creare un’app per Android e iOS?
Hai idea di quanto costa un’app? Gli investimenti richiesti per lo sviluppo di un’applicazione per Android e iOS possono essere alti; ma quanto costa essere assenti nel mondo digitale? In questa breve guida approfondiremo i fattori legati a costi e tempi di realizzazione di un’app mobile per entrambi i sistemi operativi insieme ai loro vantaggi in termini di Business.
Perché è importante sviluppare un’app?
Il costo di sviluppo di un’app per utenti o per aziende può apparire molto salato agli occhi dei meno esperti, ma il lancio di un business senza estensione mobile può risultare maggiore se analizzato nel lungo termine.
La digitalizzazione di massa di prodotti e servizi ha di fatto accelerato la corsa verso il digitale e al giorno d’oggi sono numerosi i settori consapevoli delle smisurate possibilità di Internet. La cosiddetta Digital Transformation multi settoriale è spia di un cambiamento collettivo inarrestabile.
In breve, nel 2022 è necessario consolidare l’online per rafforzare l’offline. Professionisti e aziende riescono a ottimizzare i confini reali della rete e delle sedi fisiche con le potenzialità del virtuale: un potente universo senza limiti, anche nella sua comoda versione tascabile.
Quanto costa sviluppare un’app nel 2023?
Oggi scrolliamo il Mondo tra le mani. Possiamo soddisfare l’esigenza più particolare in tempi rapidissimi; ricevere un’enorme quantità di dati con un semplice click; ordinare e acquistare prodotti o servizi: avere un’app mobile è ormai scontato per il mercato attuale.
Compresa l’importanza delle app, quanto costa realizzarne una? La risposta è molto articolata. Nonostante l’apparente semplicità, creare un’app è un’operazione molto complessa e richiede conoscenze multidisciplinari per un risultato efficace e intelligente.
Anzitutto è bene evidenziare che non esiste un prezzo fisso per sviluppare un’app personalizzata e realizzata su misura del singolo utente, brand o azienda. Il costo è variabile e spazia di media dai 5.000 euro fino ai 50.000 euro.
Quali fattori influenzano il costo di un’app?
Il range molto ampio del costo medio trova giustificazione nella combinazione di più competenze. I nostri sviluppatori di app mobili cooperano infatti accanto a editori, UX/UI designer e tante altre figure professionali con esperienza nel campo delle tecnologie AI e ML.
In linea generale, il costo di un’app mobile è dettato dalle specifiche richieste del singolo cliente con riferimento alle esigenze del mercato attuale: più un’app è ben progettata, dunque autorevole, intuitiva e coerente all’intent, maggiore sarà il costo di sviluppo.
Prima di chiedersi quanto costa un’app è bene domandasi quali sono i propri obiettivi di business. Difatti, i costi di realizzazione di un’app variano a seconda di alcuni fattori legati alla sua progettazione.
A seguire la lista dei principali fattori che influenzano il costo di un’app:
- infrastruttura tecnologica (Antivirus, server e integrazioni hardware/software)
- tipologia settoriale (videogames, social networks, eCommerce…)
- Sistema operativo (iOs, Android o entrambi)
- Funzionalità di servizio richieste (correlate alla tipologia settoriale)
- Web design (UX e Ui design, grafica e altre competenze legate all’Esperienza Utente)
Quanto tempo ci vuole per creare un’app?
Secondo le stime ufficiali, il tempo medio per sviluppare un’app si aggira a un arco di tempo superiore ai tre (l’80%, di cui il 40% dei casi con tempi di sei o più mesi). Stando a quanto confermano le percentuali, solo il 20% richiede un tempo di realizzazione inferiore ai tre mesi.
Anche in questo caso, la risposta varia a seconda della tipologia di app: quelle più semplici e dalla struttura standardizzata richiedono tempi di realizzazione molto più brevi e si aggirano intorno a un mese di sviluppo.
Il costo lievita con le app complesse. Queste richiedono maggiori tempi di sviluppo dettati dai controlli qualitativi dell’app attraverso la risoluzione di malfunzionamenti ed eventuali bug di sistema, nonché dalle autorizzazioni necessarie negli store app dedicati (iOS e Android).
Android o iOS: quale app conviene creare per prima?
Prima di rispondere è bene evidenziare che oggi è possibile realizzare contemporaneamente un’app Android e iOs grazie alla traduzione del sistema nei rispettivi linguaggi. Pertanto, chi intende creare un’app supportata da entrambi i sistemi operativi può farlo senza sovrapprezzo.
Contrariamente a quanto avveniva in passato, tale operazione non richiede infatti un costo aggiuntivo perché l’operazione è appunto una semplice traduzione dello stesso sistema in linguaggi differenti con tutte le modifiche necessarie.
Per avere una stima ufficiale della realizzazione di un’app funzionante sia su Android sia su iOS, si può calcolare un +20% rispetto al costo di sviluppo correlato alla realizzazione per il singolo sistema operativo.
Per iniziare, è preferibile lanciare la propria attività con la realizzazione di un’app dedicata a un solo sistema operativo. Android o iOS? La risposta è nelle abitudini degli italiani: nonostante l’80% della popolazione utilizzi dispositivi Android, iOS assicura ricavi maggiori (+85% rispetto ad Android).
App gestione pazienti per strutture sanitarie
La salute a portata di mano. Non è un sogno, ma una possibilità concreta e realizzabile su misura attraverso lo sviluppo di un’app per la gestione dei pazienti. Se si guarda al fenomeno della digitalizzazione in formato tascabile di prodotti e servizi, trasferire le esigenze del settore medico su un software gestionale è un’idea tutt’altro che inutile.
Perché è importante creare un’app gestione pazienti nel 2024?
Il 2022 è stato l’anno per eccellenza della corsa all’online. Lo scenario digitale è in continua evoluzione e in deciso aumento rispetto al 2021: secondo le stime ufficiali, circa 8 italiani su 10 navigano abitualmente su Internet.
Nel mondo si contano 4,95 miliardi di internauti (+4%): l’aumento della popolazione online consegue alla presa di coscienza collettiva sulle potenzialità dei servizi digitali, sopratutto nelle loro versioni tascabili.
Il 2022 è infatti l’era dell’applification. La maggior parte della popolazione trascorre ogni giorno di media 2/3 ore online sulle applicazioni; universo a portata di mano che ha rivoluzionato le abitudini collettive, semplificando progressivamente le modalità di fruizione dei piccoli schermi.
Considerato il quadro nazionale e internazionale, lo sviluppo di un’app gestionale in ambito medico risulta un investimento proficuo non solo per il paziente stesso, ma anche per l’intera attività sanitaria e ambulatoriale.
Quali sono i vantaggi dell’app gestionale per il paziente?
Sempre più connessi, anche i pazienti si aspettano oggi le comodità dei servizi sanitari a portata di mano. Nell’era digitale disporre di un’app medica aiuta a semplificare la vita dei tuoi pazienti grazie a un comodo database dove archiviare le cartelle cliniche e memorizzare i promemoria degli appuntamenti.
Creare un software gestionale medico consente di migliorare l’esperienza del singolo fruitore, con conseguente aumento della percentuale di fidelizzazione dei tuoi pazienti. Grazie all’applicazione, infatti, ogni paziente può infatti connettersi ai servizi sanitari direttamente dal proprio cellulare.
I vantaggi dell’app medica sono numerosi e tutti a favore dell’autonomia del paziente. In seguito alla registrazione, questi può cercare lo specialista in base alla sua specifica esigenza, accedere al calendario delle visite, nonché prendere appuntamento e cancellare prenotazioni.
Il vantaggio più grande è il risparmio di tempo. Basta code interminabili presso le sedi fisiche: è sufficiente un click per consultare i risultati di referti e avviare i pagamenti in piena sicurezza. Infine, la vicinanza medico-paziente è assicurata grazie alla viva interazione all’interno della piattaforma con feedback e risposte ai sondaggi.
Quali sono i vantaggi dell’app sanitaria per il tuo staff?
Come menzionato in precedenza, lo sviluppo di un’app gestionale rappresenta un ottimo investimento per la stessa realtà medico-sanitaria. Avere un’app pazienti agevola l’intera attività clinica, semplificando il carico di lavoro dei collaboratori.
Nello specifico, l’app medica non solo alleggerisce i processi e le mansioni tipiche del settore, ma garantisce soprattutto un’ottimizzazione globale dell’intera gestione amministrativa in tempo reale. Avere un’app semplice, intuitiva e dedicata è oggi imprescindibile per la salute del proprio ecosistema digitale anche in ambito sanitario.
Dalla registrazione online alle opzioni di promemoria e slot di prenotazione, un gestionale medico sotto forma di app semplifica passaggi e agevola l’esperienza del paziente; aumenta la fidelizzazione, raggiunge nuovi pazienti e taglia i costi superflui.
Inoltre, se realizzata su misura e con le giuste accortezze, l’utilizzo di un’efficace app gestione paziente incrementa lo stupore da parte del fruitore che, soddisfatto dell’esperienza positiva con la piattaforma, sarà incentivato a consigliarla ad amici e parenti.
Quali funzioni possiamo ottenere?
Ecco alcune delle tecnologie piu avanzate utili a migliorare una struttura sanitaria:
Blockchain sanitario
I nostri sviluppatori creano soluzioni di scambio di informazioni sanitarie basate su blockchain per integrare più parti interessate coinvolte nella decisione sanitaria di un paziente. Sviluppiamo anche contratti intelligenti per l’accesso ai dati sanitari che possono essere autorizzati a organizzazioni selezionate.
IA apprendimento automatico
Il nostro team implementa complessi algoritmi AI e ML per assisterti nell’analisi di dati sanitari complessi
Fatturazione medica
Cicli di pagamento più rapidi e fluidi per le organizzazioni sanitarie.
Scambio di informazioni sanitarie
I nostri ingegneri creano servizi HIE potenti e ricchi di funzionalità e soluzioni integrate per semplificare lo scambio di informazioni tra medici, pazienti e altri operatori sanitari.
Funzioni custom personalizzate
I nostri applicativi sviluppati per i clienti sono totalmente personalizzabili, con funzioni avanzate in base l’esigenza del cliente
Quanto costa creare un’app gestione paziente?
Il costo di sviluppo di un’app per strutture sanitarie dipende dalla complessità delle esigenze gestionali da trasferire sul programma applicativo. In linea generale, il costo medio di creazione si aggira dai 5000 euro ai 50000 euro.
Generalmente, l’ampio raggio del prezzo dell’app gestionale medica è determinato dalla selezione di fattori correlati all’infrastruttura tecnologica dell’applicazione mobile; al settore a cui è dedicata; al sistema operativo che la supporta e alle funzionalità di servizio.
Affinché un’app paziente sia esaustiva, essenziale e completa deve essere progettata con cura anche nel campo del web design: una piattaforma accessibile a tutti è anzitutto una piattaforma di facile fruizione nei contenuti sia grafici sia visivi.
Quanto tempo ci vuole per sviluppare l’app medica?
Alla semplicità di fruizione non corrispondono tempi ristretti riguardo alla sua realizzazione. Anche in questo caso, la realizzazione di una buona app per la gestione sanitaria è variabile. Secondo le stime ufficiali, si va da un minimo di 3 mesi per le applicazioni più semplici e standardizzate.
Aumenta a 6 mesi e oltre il tempo di sviluppo di app pazienti complesse e con più-servizi. In linea generale, l’aumento dei tempi e costo di sviluppo dell’app vanno di pari passo.
Nella spesa complessiva è bene tenere conto delle attività di monitoraggio e controllo dell’app medico-paziente: eventuali correzioni di bug e perfezionamento della struttura sono imprescindibili per l’ottimizzazione della piattaforma.