Hai idea di quanto costa un’app? Gli investimenti richiesti per lo sviluppo di un’applicazione per Android e iOS possono essere alti; ma quanto costa essere assenti nel mondo digitale? In questa breve guida approfondiremo i fattori legati a costi e tempi di realizzazione di un’app mobile per entrambi i sistemi operativi insieme ai loro vantaggi in termini di Business.
Perché è importante sviluppare un’app?
Il costo di sviluppo di un’app per utenti o per aziende può apparire molto salato agli occhi dei meno esperti, ma il lancio di un business senza estensione mobile può risultare maggiore se analizzato nel lungo termine.
La digitalizzazione di massa di prodotti e servizi ha di fatto accelerato la corsa verso il digitale e al giorno d’oggi sono numerosi i settori consapevoli delle smisurate possibilità di Internet. La cosiddetta Digital Transformation multi settoriale è spia di un cambiamento collettivo inarrestabile.
In breve, nel 2022 è necessario consolidare l’online per rafforzare l’offline. Professionisti e aziende riescono a ottimizzare i confini reali della rete e delle sedi fisiche con le potenzialità del virtuale: un potente universo senza limiti, anche nella sua comoda versione tascabile.
Quanto costa sviluppare un’app nel 2023?
Oggi scrolliamo il Mondo tra le mani. Possiamo soddisfare l’esigenza più particolare in tempi rapidissimi; ricevere un’enorme quantità di dati con un semplice click; ordinare e acquistare prodotti o servizi: avere un’app mobile è ormai scontato per il mercato attuale.
Compresa l’importanza delle app, quanto costa realizzarne una? La risposta è molto articolata. Nonostante l’apparente semplicità, creare un’app è un’operazione molto complessa e richiede conoscenze multidisciplinari per un risultato efficace e intelligente.
Anzitutto è bene evidenziare che non esiste un prezzo fisso per sviluppare un’app personalizzata e realizzata su misura del singolo utente, brand o azienda. Il costo è variabile e spazia di media dai 5.000 euro fino ai 50.000 euro.
Quali fattori influenzano il costo di un’app?
Il range molto ampio del costo medio trova giustificazione nella combinazione di più competenze. I nostri sviluppatori di app mobili cooperano infatti accanto a editori, UX/UI designer e tante altre figure professionali con esperienza nel campo delle tecnologie AI e ML.
In linea generale, il costo di un’app mobile è dettato dalle specifiche richieste del singolo cliente con riferimento alle esigenze del mercato attuale: più un’app è ben progettata, dunque autorevole, intuitiva e coerente all’intent, maggiore sarà il costo di sviluppo.
Prima di chiedersi quanto costa un’app è bene domandasi quali sono i propri obiettivi di business. Difatti, i costi di realizzazione di un’app variano a seconda di alcuni fattori legati alla sua progettazione.
A seguire la lista dei principali fattori che influenzano il costo di un’app:
- infrastruttura tecnologica (Antivirus, server e integrazioni hardware/software)
- tipologia settoriale (videogames, social networks, eCommerce…)
- Sistema operativo (iOs, Android o entrambi)
- Funzionalità di servizio richieste (correlate alla tipologia settoriale)
- Web design (UX e Ui design, grafica e altre competenze legate all’Esperienza Utente)
Quanto tempo ci vuole per creare un’app?
Secondo le stime ufficiali, il tempo medio per sviluppare un’app si aggira a un arco di tempo superiore ai tre (l’80%, di cui il 40% dei casi con tempi di sei o più mesi). Stando a quanto confermano le percentuali, solo il 20% richiede un tempo di realizzazione inferiore ai tre mesi.
Anche in questo caso, la risposta varia a seconda della tipologia di app: quelle più semplici e dalla struttura standardizzata richiedono tempi di realizzazione molto più brevi e si aggirano intorno a un mese di sviluppo.
Il costo lievita con le app complesse. Queste richiedono maggiori tempi di sviluppo dettati dai controlli qualitativi dell’app attraverso la risoluzione di malfunzionamenti ed eventuali bug di sistema, nonché dalle autorizzazioni necessarie negli store app dedicati (iOS e Android).
Android o iOS: quale app conviene creare per prima?
Prima di rispondere è bene evidenziare che oggi è possibile realizzare contemporaneamente un’app Android e iOs grazie alla traduzione del sistema nei rispettivi linguaggi. Pertanto, chi intende creare un’app supportata da entrambi i sistemi operativi può farlo senza sovrapprezzo.
Contrariamente a quanto avveniva in passato, tale operazione non richiede infatti un costo aggiuntivo perché l’operazione è appunto una semplice traduzione dello stesso sistema in linguaggi differenti con tutte le modifiche necessarie.
Per avere una stima ufficiale della realizzazione di un’app funzionante sia su Android sia su iOS, si può calcolare un +20% rispetto al costo di sviluppo correlato alla realizzazione per il singolo sistema operativo.
Per iniziare, è preferibile lanciare la propria attività con la realizzazione di un’app dedicata a un solo sistema operativo. Android o iOS? La risposta è nelle abitudini degli italiani: nonostante l’80% della popolazione utilizzi dispositivi Android, iOS assicura ricavi maggiori (+85% rispetto ad Android).