L’Internet of Things (IoT) descrive la rete di oggetti fisici – “cose” – incorporati con sensori, software e altre tecnologie allo scopo di connettere e scambiare dati con altri dispositivi e sistemi su Internet. Questi dispositivi vanno dai normali oggetti domestici a sofisticati strumenti industriali. Con oltre 7 miliardi di dispositivi IoT connessi oggi, gli esperti prevedono che questo numero cresca fino a 10 miliardi entro il 2020 e 22 miliardi entro il 2025. Diecipoints dispone di una rete di partner di dispositivi.
Perché l’Internet of Things (IoT) è importante?
Negli ultimi anni, l’IoT è diventata una delle tecnologie più importanti del 21° secolo. Ora che possiamo connettere oggetti di uso quotidiano (elettrodomestici da cucina, automobili, termostati, baby monitor) a Internet tramite dispositivi incorporati, è possibile una comunicazione senza interruzioni tra persone, processi e cose.
Grazie all’elaborazione a basso costo, al cloud, ai big data, all’analisi e alle tecnologie mobili, gli oggetti fisici possono condividere e raccogliere dati con un intervento umano minimo. In questo mondo iperconnesso, i sistemi digitali possono registrare, monitorare e regolare ogni interazione tra cose connesse. Il mondo fisico incontra il mondo digitale e collaborano.
Quali tecnologie hanno reso possibile l’IoT?
Sebbene l’idea dell’IoT esista da molto tempo, una raccolta di recenti progressi in una serie di tecnologie diverse l’ha resa pratica.
- Accesso alla tecnologia dei sensori a basso costo ea bassa potenza. I sensori convenienti e affidabili stanno rendendo possibile la tecnologia IoT per più produttori.
- Connettività. Una serie di protocolli di rete per Internet ha reso facile collegare i sensori al cloud e ad altre “cose” per un trasferimento dati efficiente.
- Piattaforme di cloud computing. L’aumento della disponibilità delle piattaforme cloud consente sia alle aziende che ai consumatori di accedere all’infrastruttura di cui hanno bisogno per scalare senza dover effettivamente gestire tutto.
- Apprendimento automatico e analisi. Con i progressi nell’apprendimento automatico e nell’analisi, insieme all’accesso a quantità varie e vaste di dati archiviati nel cloud, le aziende possono raccogliere informazioni più rapidamente e facilmente. L’emergere di queste tecnologie alleate continua a spingere i confini dell’IoT e anche i dati prodotti dall’IoT alimentano queste tecnologie.
- Intelligenza artificiale conversazionale (AI). I progressi nelle reti neurali hanno portato l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) ai dispositivi IoT (come gli assistenti personali digitali Alexa, Cortana e Siri) e li hanno resi accattivanti, convenienti e praticabili per l’uso domestico.
Che cos’è l’IoT industriale?
L’IoT industriale (IIoT) si riferisce all’applicazione della tecnologia IoT in ambienti industriali, in particolare per quanto riguarda la strumentazione e il controllo di sensori e dispositivi che utilizzano le tecnologie cloud. Fare riferimento a questo PDF di casi d’uso di Titan per un buon esempio di IIoT. Di recente, le industrie hanno utilizzato la comunicazione machine-to-machine (M2M) per ottenere l’automazione e il controllo wireless. Ma con l’emergere del cloud e delle tecnologie affini (come l’analisi e l’apprendimento automatico), le industrie possono raggiungere un nuovo livello di automazione e con esso creare nuove entrate e modelli di business. L’IIoT è talvolta chiamato la quarta ondata della rivoluzione industriale, o Industria 4.0. Di seguito sono riportati alcuni usi comuni per IIoT:
- Produzione intelligente (Richiedi una consulenza)
- Asset connessi e manutenzione preventiva e predittiva
- Reti elettriche intelligenti
- Città intelligenti
- Logistica connessa
- Catene di approvvigionamento digitali intelligenti
Cosa sono le applicazioni IoT?
Applicazioni IoT SaaS pronte per il business
Le applicazioni intelligenti IoT sono applicazioni software as a service (SaaS) predefinite in grado di analizzare e presentare i dati dei sensori IoT acquisiti agli utenti aziendali tramite dashboard. Diecipoints dispone di un set completo di applicazioni intelligenti IoT .
Le applicazioni IoT utilizzano algoritmi di apprendimento automatico per analizzare enormi quantità di dati dei sensori connessi nel cloud. Utilizzando dashboard e avvisi IoT in tempo reale, ottieni visibilità su indicatori chiave di prestazione, statistiche per il tempo medio tra i guasti e altre informazioni. Gli algoritmi basati sull’apprendimento automatico possono identificare le anomalie delle apparecchiature e inviare avvisi agli utenti e persino attivare correzioni automatizzate o contromisure proattive.
Con le applicazioni IoT basate su cloud, gli utenti aziendali possono migliorare rapidamente i processi esistenti per le catene di approvvigionamento, il servizio clienti, le risorse umane e i servizi finanziari. Non è necessario ricreare interi processi aziendali.
Modi in cui le applicazioni IoT vengono distribuite?
La capacità dell’IoT di fornire informazioni sui sensori e di abilitare la comunicazione da dispositivo a dispositivo sta guidando un’ampia gamma di applicazioni. Le seguenti sono alcune delle applicazioni più popolari e cosa fanno.
- Crea nuove efficienze nella produzione attraverso il monitoraggio della macchina e il monitoraggio della qualità del prodotto. Le macchine possono essere continuamente monitorate e analizzate per assicurarsi che funzionino entro le tolleranze richieste. I prodotti possono anche essere monitorati in tempo reale per identificare e affrontare i difetti di qualità.
- Migliora il tracciamento delle risorse fisiche. Il monitoraggio consente alle aziende di determinare rapidamente la posizione delle risorse. L’isolamento consente loro di assicurarsi che le risorse di alto valore siano protette da furto e rimozione.
- Utilizza i dispositivi indossabili per monitorare l’analisi della salute umana e le condizioni ambientali. I dispositivi indossabili IoT consentono alle persone di comprendere meglio la propria salute e consentono ai medici di monitorare i pazienti da remoto. Questa tecnologia consente inoltre alle aziende di monitorare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, il che è particolarmente utile per i lavoratori impiegati in condizioni pericolose.
- Consentire modifiche ai processi aziendali. Un esempio di ciò è l’uso di dispositivi IoT per le risorse connesse per monitorare lo stato di salute delle macchine remote e attivare le chiamate di servizio per la manutenzione preventiva. La capacità di monitorare le macchine in remoto sta anche abilitando nuovi modelli di business del prodotto come servizio, in cui i clienti non devono più acquistare un prodotto ma pagano invece per il suo utilizzo.
Quali settori possono trarre vantaggio dall’IoT?
Le organizzazioni più adatte all’IoT sono quelle che trarrebbero vantaggio dall’utilizzo di dispositivi con sensori nei propri processi aziendali.
Produzione
I produttori possono ottenere un vantaggio competitivo utilizzando il monitoraggio della linea di produzione per consentire la manutenzione proattiva delle apparecchiature quando i sensori rilevano un guasto imminente. I sensori possono effettivamente misurare quando la produzione è compromessa. Con l’aiuto degli avvisi dei sensori, i produttori possono controllare rapidamente l’accuratezza delle apparecchiature o rimuoverle dalla produzione fino a quando non vengono riparate. Ciò consente alle aziende di ridurre i costi operativi, ottenere tempi di attività migliori e migliorare la gestione delle prestazioni degli asset.
Settore automobilistico
L’industria automobilistica è in grado di ottenere vantaggi significativi dall’uso delle applicazioni IoT. Oltre ai vantaggi dell’applicazione dell’IoT alle linee di produzione, i sensori possono rilevare un imminente guasto alle apparecchiature nei veicoli già in circolazione e possono avvisare il conducente con dettagli e raccomandazioni. Grazie alle informazioni aggregate raccolte dalle applicazioni basate su IoT, i produttori e i fornitori automobilistici possono imparare di più su come mantenere le auto in funzione e i proprietari di auto informati.
Trasporti e Logistica
I sistemi di trasporto e logistica beneficiano di una varietà di applicazioni IoT. Le flotte di auto, camion, navi e treni che trasportano scorte possono essere reindirizzate in base alle condizioni meteorologiche, alla disponibilità dei veicoli o alla disponibilità dei conducenti, grazie ai dati dei sensori IoT. L’inventario stesso potrebbe anche essere dotato di sensori per il monitoraggio della tracciabilità e del controllo della temperatura. Le industrie alimentari e delle bevande, dei fiori e farmaceutiche spesso trasportano scorte sensibili alla temperatura che trarrebbero grande vantaggio dalle applicazioni di monitoraggio IoT che inviano avvisi quando le temperature aumentano o scendono a un livello che minaccia il prodotto.
Monitoraggio dei ponti
Con un’infrastruttura datata e grandi ponti del dopoguerra la richiesta di ispezione e monitoraggio delle infrastrutture è in costante aumento. Nell’attuale mondo tecnologico, il monitoraggio del ponte non può fare affidamento esclusivo sull’ ispezioni umane periodiche, ma può invece fare affidamento sul monitoraggio elettronico della salute di un ponte, che potrebbe esporre un problema d’integrità strutturale ben prima che venga rilevato da un’ispezione del ponte in loco.
Settore pubblico
I vantaggi dell’IoT nel settore pubblico e in altri ambienti legati ai servizi sono altrettanto ampi. Ad esempio, le utility di proprietà del governo possono utilizzare applicazioni basate su IoT per informare i propri utenti di interruzioni di massa e anche di interruzioni minori di servizi idrici, elettrici o fognari. Le applicazioni IoT possono raccogliere dati relativi all’ambito di un’interruzione e distribuire risorse per aiutare le utility a riprendersi dalle interruzioni con maggiore velocità.
Assistenza sanitaria
Il monitoraggio delle risorse IoT offre molteplici vantaggi al settore sanitario. Medici, infermieri e inservienti spesso hanno bisogno di conoscere l’esatta posizione dei dispositivi di assistenza al paziente come le sedie a rotelle. Quando le sedie a rotelle di un ospedale sono dotate di sensori IoT, possono essere tracciate dall’applicazione di monitoraggio delle risorse IoT in modo che chiunque ne cerchi una possa trovare rapidamente la sedia a rotelle disponibile più vicina. Molte risorse ospedaliere possono essere monitorate in questo modo per garantire un utilizzo corretto e una contabilità finanziaria per le risorse fisiche in ciascun reparto.
Sicurezza generale in tutti i settori
Oltre a tenere traccia delle risorse fisiche, l’IoT può essere utilizzato per migliorare la sicurezza dei lavoratori. I dipendenti in ambienti pericolosi come miniere, giacimenti di petrolio e gas e centrali chimiche ed elettriche, ad esempio, devono essere a conoscenza del verificarsi di un evento pericoloso che potrebbe interessarli. Quando sono collegati ad applicazioni basate su sensori IoT, possono essere informati di incidenti o salvati da essi il più rapidamente possibile. Le applicazioni IoT vengono utilizzate anche per dispositivi indossabili in grado di monitorare la salute umana e le condizioni ambientali. Questi tipi di applicazioni non solo aiutano le persone a comprendere meglio la propria salute, ma consentono anche ai medici di monitorare i pazienti da remoto.
Richiedi una Consulenza
Prendi le migliori decisioni aziendali con Diecipoints Software House IoT.
Con Diecipoints, puoi estendere le tue applicazioni e Sfruttare algoritmi predittivi intelligenti per migliorare l’efficienza operativa, aumentare la produttività dei lavoratori, e creare nuovi modelli e opportunità di business.
Con l’espressione Internet of Things (IoT) o più semplicemente Internet delle cose si intende quel percorso nello sviluppo tecnologico, che attraverso la rete Internet, rende una sua identità nel mondo digitale ad ogni oggetto utilizzato nell’esperienza quotidiana. Internet of Things si basa sull’idea di oggetti “intelligenti” tra loro interconnessi in modo da scambiare le informazioni possedute, raccolte e/o elaborate.
Internet of Things: definizione e significato
Formulata per la prima volta nel 1999, l’espressione Internet delle cose e delle macchine è nata in stretta relazione con i dispositivi RFId (Radio Frequency Identification) dalla mente geniale dell’ingegnere inglese Kevin Ashton, cofondatore dell’Auto-ID Center di Massachussetts. Ma esattamente cos’è Internet of Things? L’acronimo IoT indica qualsiasi sistema di dispositivi fisici che ricevono e trasferiscono i dati su reti wireless, con un intervento manuale limitato. Ciò si ottiene integrando negli oggetti dispositivi di elaborazione. Ad esempio, un termostato smart può ricevere dati sulla posizione dell’utente, mentre questo è in viaggio, e utilizzarli per regolare la temperatura domestica prima del suo arrivo. Con Internet of Things ci si riferisce quindi al processo di connessione a Internet di oggetti fisici di utilizzo quotidiano, dagli oggetti più familiari usati in casa, come le lampadine, alle risorse in ambito sanitario, i dispositivi medici, dispositivi indossabili, quelli smart e alle smart city.
Cosa si intende per Internet of Things?
L’IoT insieme a interfacce web e app mobile dedicate, consente di attivare, monitorare e controllare oggetti di uso quotidiano, dotandoli di una propria identità digitale e aprendo così un grande ventaglio di possibilità. Tramite l’installazione di schede e sensori – bilance, microfoni, rilevatori di suoni, temperatura, interruttori, motori, – che possono essere monitorati e attivati da remoto grazie ad una connessione Internet, dispositivi e oggetti tipicamente inerti godono di nuova vita. La loro trasposizione nel mondo digitale infatti li rende interconnessi, in grado di scambiare ogni genere di informazioni, mettendo in moto sinergie e aprendo a possibilità come:
- la manutenzione predittiva
- l’autoregolazione dei parametri di funzionamento rispetto ai dati rilevati nell’ambiente circostante o scambiati con altri dispositivi
- l’assistenza e il controllo da remoto
- l’individuazione in tempo reale tramite coordinate Gps
Internet of Things: esempi
Nei 20 anni dalla loro nascita, le tecnologie IoT si sono moltiplicate e sviluppate: partendo da tecnologie consolidate come RFId, reti cellulari, PLC, NFC, Bluetooth e WiFi, si profilano oggi nuovi orizzonti tecnologici che promettono di evolvere in meglio i dispositivi IoT sia in termini di prodotto che soprattutto di servizio. L’evoluzione dell’Internet of Things in termini di mercato e di tecnologie è favorita anche dall’integrazione con i principali trend innovativi che occupano la scena digitale. Big Data, Artificial Intelligence e Blockchain rappresentano in tal senso tasselli sempre più importanti dell’ecosistema IoT perché in grado di abilitare nuove opportunità di business, nuove funzionalità e nuovi servizi a partire proprio dai dispositivi IoT e dagli oggetti connessi. Ad alimentare questo connubio ci sono poi le startup, molto attive nell’ambito dell’Internet of Things.